martedì 16 dicembre 2014

Lgbt: I ragazzi del Basket Bassano contro l'omofobia e tutte le diversità nel calendario 2015 fotografati da Luca Serradura

BASTA IL COLORE è un progetto della squadra di Basket di Bassano del Grappa, nato nel primo anniversario della morte del giovane Andrea, un ragazzo romano di 15 anni vittima di bullismo e omofobia perché indossava dei pantaloni rosa.

Hanno scelto di dare un esempio di impegno concreto affinché anche ognuno di noi impari ad essere più civile ed accogliente
“NON ESISTONO PERSONE DIVERSE, ESISTE SOLO UN MODO DIVERSO DI GUARDARLE.”

L’accettazione e la valorizzazione delle differenze dovrebbero diventare i principi fondamentali del vivere in società, perché la sconfitta dell’omofobia, della violenza e del bullismo passa attraverso un percorso culturale, nel quale le azioni simboliche rivestono un ruolo fondamentale.

BASTA IL COLORE si inserisce proprio in questo percorso, perciò gli atleti hanno deciso di uscire dal campo di gioco e di indossare una maglia di colore rosa, un simbolo semplice, ma anche chiaro ed esplicito che non ha bisogno di troppe spiegazioni per far arrivare il messaggio.

La direzione artistica del calendario 2015 è stata affidata al fotografo Luca Serradura: quest'anno i cestisti bassanesi sono stati ritratti in compagnia dei giocatori del Rugby Bassano: insieme hanno fatto squadra e hanno partecipato al progetto con l’entusiasmo e la passione che li contraddistingue da sempre.

Dodici scatti che mettono in luce altrettante scene in cui potrete rivedere il fratello del vostro migliore amico, la vostra vicina di casa o il ragazzo che ogni sera porta a spasso il cane: persone che rifiutano l’etichetta che qualcun altro ha deciso di imporre loro e sono felici di essere ciò che sono: persone che danno spazio alla vita e che mettono il loro impegno in ogni cosa che fanno.

In una società come la nostra, costruita intorno all’apparenza, serve davvero molto coraggio per essere se stessi.
Non importa che tu sia una bella ragazza con i capelli biondi o un adolescente a cui piace studiare, non importa che tu sia un signora anziana, o una donna incinta, non importa nemmeno che la gente pensi che chi è affetto da sindrome di Down è limitato, o che fare le pulizie sia un lavoro umiliante, da perdenti.

Tutti rischiano di non essere accettati per come sono, ma la persona che deve imparare ad accettarsi sei TU, perché NON ESISTONO PERSONE DIVERSE, ESISTE SOLO UN MODO DIVERSO DI GUARDARLE.

Anche quest’anno l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza perché siamo certi che il modo migliore per aiutare se stessi sia aiutare gli altri.
I finanziamenti destinati ai progetti umanitari sono spesso scarsi e il nostro piccolo aiuto potrà essere importante per chi si trova in difficoltà.
Grazie per aiutarci ad aiutare.


Qui il link del Calendario:
http://www.bastailcolore.it/acquista.html

Qui il link Video del backstage:
https://www.youtube.com/watch?v=8wljypwtrPE#t=68
fonte www.youtube.com - www.bastailcolore.it