venerdì 16 maggio 2014

Lgbt: “Dillo come vuoi ma dillo: #liberidallomofobia” il primo spot made in Siena contro le discriminazioni lgbtqi in occasione delle Giornata internazionale contro l'Omofobia

In foto il sindaco di Siena Bruno Valentini che ha aderito alla campagna #liberidallomofobia. Un’idea del Movimento Pansessuale - Arcigay Siena e della redazione di Oltre le differenze, il format radiofonico di Antenna Radio Esse

“Dillo come vuoi ma dillo: #liberidallomofobia” il primo spot made in Siena contro le discriminazioni lgbtqi

Lo spot realizzato anche nella lingua dei segni è già virale. Anche il Sindaco Valentini aderisce al selfie collettivo #liberidallomofobia. Sabato 17 maggio, tutto pronto per il flash mob con i Bandao in Piazza San Domenico e il laboratorio per bambini “Giochiamo contro gli stereotipi“ all’Orto Botanico

Uno spot contro le discriminazioni, realizzato in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia che si celebrerà sabato 17 maggio in tutto il mondo. “Dillo come vuoi ma dillo: #liberidallomofobia” è la prima campagna sociale friendly, made in Siena, nata da un’idea del Movimento Pansessuale - Arcigay Siena e della redazione di Oltre le differenze, il format radiofonico di Antenna Radio Esse.

Cinquanta secondi nei quali vengono mostrate tre situazioni dove si è costretti al silenzio. I quattro protagonisti dello spot realizzato dal regista Paolo La Cola hanno, infatti, la bocca tappata, gli occhi bendati e le mani bloccate ma poi si liberano dalle catene che impediscono loro di esprimersi e quindi metaforicamente di essere se stessi.

Nello spot, lo slogan #liberidallomofobia è ripetuto nella nostra lingua parlata e scritta da due dei quattro volti della campagna: Greta Sartarelli e Francesco Montefoschi, ma viene pronunciato anche nella lingua dei segni, grazie alla partecipazione di Luana De Caro e Alessio Convito, due ragazzi non udenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto, mettendosi in gioco. Grazie a Luana ed Alessio che nella vita fanno gli stilisti, i protagonisti dello spot hanno potuto indossare t-shirt 5W Brand (www.5wblog.com) ispirate al tema dello spot.

Lo spot “Dillo come vuoi ma dillo: #liberidall’omofobia” sta già diventando virale con quasi 500 visualizzazioni su youtube in poche ore e sarà proiettato fino al 30 maggio negli autobus Tiemme provvisti di video. Hanno sostenuto l’iniziativa le associazioni: Presenti Differenti, Centro Culturale delle Donne Mara Meoni, Link Siena, Donne per la riscossa popolare, Archivio dell’Udi di Siena e UDS.

Nel frattempo sono tutti impazziti per la campagna selfie #liberdallomofobia. Da tutta Italia stanno arrivando centinaia di autoscatti con l’hastag #liberidallomofia per dire basta alle discriminazioni sugli omosessuali, bisessuali e transessuali.

La campagna #liberidallomofobia è stata lanciata in occasione della Terza Settimana Senese contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia organizzata dal Movimento Pansessuale Comitato Territoriale Arcigay Siena con il supporto di Oltre le Differenze e del Segretariato Italiano Studenti di Medicina -SISM che si concluderà sabato 17 maggio, con una serie di eventi: in Piazza San Domenico dalle 10 alle 19 sarà allestito un info point. Alle 17.00, invece, è previsto il concerto del gruppo di percussionisti “Bandão” e a seguire alle 18 il flash mob. Nella mattinata in concomitanza con la settimana della Biodiversità, si terrà presso l'Orto Botanico di Siena, un laboratorio didattico per bambini dal titolo “ Giochiamo contro gli stereotipi” in cui verrà presentato il nuovo gioco di carte Cuntala, a cura dell'illustratrice Ilaria Gradassi.

La Settimana contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia è promossa dal Movimento Pansessuale- Arcigay Siena con il supporto di Oltre le Differenze e del Segretariato Italiano Studenti di Medicina-SISM, con il patrocinio di: Comune di Siena, Provincia di Siena, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena, Osservatorio Provinciale contro le discriminazioni, Arci Siena, CGIL e con il sostegno di ANPI Siena, Tiemme Spa, Train Spa, ArciGay Pistoia - La Fenice, a supporto delle iniziative culturali di Siena 2019 Capitale Europea della Cultura-città candidata.
fonte redazione "Oltre le Differenze"

Lgbt Cinema: "Più buio di mezzanotte" il film con Micaela Ramazzotti sbarca a Cannes

Sbarca a Cannes il film Più buio di mezzanotte, pellicola drammatica dell'esordiente Sebastiano Riso che racconta la difficile infanzia di un ragazzino dall'aspetto femminile. Il giovane regista catanese ha presentato ieri la propria opera prima alla Croisette, nella sezione Semaine de la Critique, affermando: "Non vedere l'omosessualità è un delitto e in questo senso la cecità della madre di Davide diventa una metafora"

Questo film, uscito anche nelle sale italiane ieri 15 maggio con la distribuzione di Luce Cinencittà, si ispira alla storia di Davide Cordova, in arte Fuxia, un adolescente catanese che si trova costretto ad affrontare la propria identità sessuale nella Catania degli anni '80, dibattuto tra l'amore incondizionato della madre e la negazione paterna della realtà. A 14 anni, Davide scopertosi a disagio in un corpo maschile, inizia a frequentare la comunità di trans e gay della città, ritrovandosi al fianco di chi, come lui, viene emarginato. In questo nuovo mondo, lontano dal perbenismo e dalle convenzioni sociali, l'accettazione giunge come una grande conquista, fino a quando Davide non sarà posto di fronte ad una scelta che rischierà di rivoluzionare tutti i propri traguardi. Oggi, a 48 anni, Davide, uno dei fondatori dello storico locale romano Mucca Assassina, torna nella sua terra, avvolta ancora da tradizioni antiche e tabù per cui lottare.

Il cast è composto da alcuni giovani attori non conosciuti, affiancati dalla presenza di volti del cinema italiano, tra cui Micaela Ramazzotti, Vincenzo Amato e Pippo Delbono che offrono quella riconoscibilità che spesso manca ad un'opera prima, garantendone una discreta risonanza.

Tra gli interpreti, spicca Davide Capone, selezionato tra 9mila candidati per il ruolo di Fuxia. Sebastiano Riso decide di trattare uno dei temi più discussi e insieme controversi della società contemporanea, toccando il disagio e la diversità attraverso la questione dell'etica morale, nel tentativo di sfatare alcuni credo che, inevitabilmente, vengono inculacati in modo talvolta automatico, plasmando la forma mentis delle persone, in un contesto che, spesso, contribuisce ad una(in)consapevole diffusione.

AL LINK IL TRAILER UFFICIALE:
https://www.youtube.com/watch?v=yylMJSsffJU

fonte http://cinema.excite.it di Marta Gasparroni

Lgbt Radio: Lotta all'omofobia, guardando all'Europa, ad "Oltre le Differenze" oggi 16 maggio ore 21

Venerdì 16 maggio nel format radiofonico sul mondo LGBTQI si parla Indie Pride e del progetto “A far l'Europa comincia tu” in vista delle elezioni europee

E' possibile scegliere i candidati e le candidate al Parlamento Europeo in base al loro sostegno ai diritti delle persone LGBT? Si, scopriremo come nella puntata di “Oltre le Differenze”, il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex, transessuale e queer, condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini, che andrà in onda venerdì 16 maggio alle 21 su Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50, 99.10 o diretta online dal sito www.antennaradioesse.it).

In apertura si parla di Indie Pride – Indipendenti contro l'omofobia – l’evento italiano in cui musicisti e addetti ai lavori del mercato discografico si uniscono per dire basta all’omofobia, in supporto ai diritti LGBT; scopriremo tutte le novità dell'edizione 2014 e gli artisti che hanno aderito al progetto insieme ad Antonia Peressoni, responsabile organizzazione e direzione artistica. Alle porte però ci sono le elezioni europee, così Arcigay e Anddos sono promotori della campagna “A far l'Europa comincia tu”, una piattaforma in 10 punti elaborata da ILGA Europe attraverso la quale ai candidati e alle candidate italiani al Parlamento Europeo saranno sottoposte le questioni fondamentali per la comunità LGBT. Vincenzo Branà, referente del progetto, illustrerà il sito www.cominciatu.eu per valutare il rainbow factor dei candidati/e italiani/e.

Consueto spazio anche alle segnalazioni di letture e film a tema nello scaffale e di tutti gli appuntamenti in programma in Toscana per celebrare il 17 maggio - Giornata Internazionale di lotta a Omofobia e Transfobia. Oltre le Differenze è partner e aderisce a tutte le iniziative della settimana senese contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia #liberidallomofobia.
fonte redazione "Oltre le Differenze"

mercoledì 14 maggio 2014

Lgbt: Australia contro l'omofobia: ecco il rugby-gay, Alessandro Del Piero testimonial stop discriminazioni sessuali nello sport

Palla ovale, calcio e cricket in campo: stop discriminazioni sessuali nello sport
L'Australia dichiara guerra all'omofobia nello sport.

I dirigenti delle cinque maggiori leghe sportive nazionali della palla ovale, del calcio e del cricket si sono impegnati a liberare le rispettive discipline dalla discriminazione sessuale e a creare la necessaria struttura in tempo per l'inizio della Bingham Cup, il primo campionato mondiale di rugby gay. Un'iniziativa importante, che ha visto in campo testimonial di prim'ordine, tra cui anche Alessandro Del Piero.

L'ex capitano della Juventus e attuale stella del Sydney FC ha registrato alcuni annunci video, trasmessi dai maggiori canali Tv, insieme a molte altre star dello sport australiano, dal nazionale di calcio verde-oro Henry Kewell ai rugbisti David Pocock e Paul Gallen, passando per i cricketer Mitchell Johnson a Ryan Harris.

Un sostegno alla battaglia contro l'omofobia è arrivato anche dal ministro federale dello Sport Peter Dutton: "Sorgoglioso di vedere lo sport australiano in un ruolo di leadership di impegno alla diversità e all'inclusione". Gli fa eco il presidente della Commissione Diritti Umani, Tim Wilson: "I codici di condotta sono vitali nel rafforzare la legge e promuovere cambiamenti culturali, per combattere l'omofobia e rendere più inclusivo l'ambiente sportivo".

Anche le organizzazioni sportive internazionali hanno elogiato l'iniziativa. "Una storica pietra miliare", l'ha chiamata Patrick Burke, presidente dell'organizzazione di base in Usa, You Can Play.

"Lo sport è qualcosa che l'umanità abbraccia in tutto il mondo, quindi questa è una pietra miliare di portata storica, con tutti i maggiori sport professionisti in Australia impegnati a introdurre misure per eliminare l'omofobia e rendere gli sport accoglienti per gli atleti gay.

Siamo fiduciosi che organizzazioni sportive professioniste attorno al mondo seguiranno con attenzione il lavoro che si svolge ora in Australia", ha spiegato.
fonte http://www.tgcom24.mediaset.it/

Lgbt Style: "Valentino, ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda" Il libro di Tony di Corcia

Grandeur e creatività, bellezza e lusso, successo ed eleganza: sono gli ingredienti della straordinaria storia di Valentino, forse il più grande stilista italiano del XX secolo.

Il libro di Tony di Corcia, pubblicato da Edizioni Lindau e presentato in MyOwnGallery, racconta il grande fashion designer attraverso la voce dei personaggi che hanno fatto parte del suo percorso professionale ripercorrendo tappe, eventi, icone, temi, colori, luoghi di una carriera durata mezzo secolo.

La presentazione del libro è avvenuta il 9 maggio. Non la solita presentazione ma un vero talk con la partecipazione di Marta Marzotto, Giusi Ferrè, Barbara Vitti, Dario Ballantini, Antonio Bandini Conti e altri personaggi ancora...

Tony di Corcia, giornalista professionista e curatore di mostre dedicate alla moda, nel 2010 ha esordito con il libro di successo "Gianni/Versace: lo stilista dal cuore elegante". Ha firmato anche i libri "Gianni Versace, la biografia" (con una "storica" prefazione di Giorgio Armani) e "Burberry. Storia di un'icona inglese dalla Regina Vittoria a Kate Moss".
fonte http://www.affaritaliani.it