venerdì 17 ottobre 2014

Lgbt: A New York per cambiare sesso non bisognerà operarsi

New York si appresta a semplificare la legislazione che regola il cambio di sesso. Il consiglio comunale discuterà, infatti, nelle prossime settimane un progetto di legge in base al quale a stabilire l’identità di un individuo non sarà più l’anatomia del corpo, ma la volontà del diretto interessato.

Una svolta epocale. La legislazione attualmente in vigore nella metropoli, infatti, obbliga tutti coloro che vogliono cambiare sesso sul certificato di nascita a fornire la prova di essersi sottoposti all’invasivo intervento chirurgico. Il cambiamento normativo, che trova la benedizione anche del sindaco Bill de Blasio, permetterà la modifica del proprio genere semplicemente sulla base di un’attestazione rilasciata da una vasta gamma di operatori sanitari tra cui medici, psicoterapeuti, ma anche infermieri e ostetriche.

In sostanza si tratterà della fine di un incubo per tutte quelle persone transgender il cui aspetto fisico non rispecchia l’identità sessuale riportata nei documenti. Una situazione che le vede costrette a muoversi all’interno di insidiosi labirinti burocratici tutte le volte che devono affrontare normalissime procedure come la ricerca di un’occupazione, la richiesta di una licenza di guida o fare domanda per la pensione.

Secondo il National Transgender Discrimination Survey, infatti, il 40% dei trans riferisce di subire molestie e pregiudizi quando mostrano un documento d’identità che non corrisponde alla propria identità di genere. Una realtà che, come emerge dallo stesso studio, genera elevati tassi di discriminazione. Specie quando si tratta della ricerca di occupazione o di un alloggio.
In questo modo la Grande Mela confermerebbe il cambio intrapreso già da altri uffici pubblici degli Stati Uniti. Nel 2010, ad esempio, il Dipartimento di Stato ha rimosso il requisito chirurgico per l’aggiornamento dei passaporti. Mentre diverse giurisdizioni tra cui Vermont, California e Oregon hanno recentemente eliminato l’obbligo dell’operazione per il cambio dei certificati di nascita.

In Europa il paese con la legislazione più avanzata su questo tema è la Danimarca
:
http://www.west-info.eu/it/cambiare-genere-senza-lobbligo-del-chirurgo/
Dove è addirittura sufficiente la sola autocertificazione del soggetto interessato al mutamento di genere.
fonte http://www.west-info.eu/it/di Ivano Abbadessa

Nessun commento:

Posta un commento