lunedì 31 marzo 2014

Lgbt Palermo: Al Teatro Biondo la nuova edizione del "SICILIA QUEER FILMFEST" in scena dal 5 all’11 giugno

Presentata la quarta edizione del Sicilia Queer Filmfest, il festival cinematografico e non solo che, da anni, offre al pubblico siciliano incontri e punti di vista di fortissima attualità e interesse.


Presentazione, al Teatro Biondo Stabile di Palermo della quarta edizione del SiciliaQueer Filmfest, il festival cinematografico diretto, come quello dello scorso anno, da Andrea Inzerillo (direttore artistico) e Tatiana Lo Iacono (direzione organizzativa) e che sarà in scena dal 5 all’11 giugno a Palermo.

La sede scelta per il Festival 2014 è quella dei locali del cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, potenziale centro nevralgico della città nonché ideale luogo di cultura. Ma un altro e nuovo luogo sarà anche protagonista del festival: il Teatro Biondo, adottato – in una prospettiva ribaltata – dal SQFF nel mese di maggio, per un Maggio Queer, all’insegna di incontri e iniziative inerenti al tema delle famiglie omogenitoriali.

Il programma del Maggio Queer prevede quattro importanti appuntamenti: il laboratorio teatrale A fondo (del costo di 50 euro), dal 13 al 25 maggio, a cura di Giovanni Lo Monaco e condotto da Enrico Roccaforte; la celebrazione della giornata mondiale per la lotta contro l’omofobia, il 17 maggio, attraverso proiezioni mattutine per le scuole, una tavola rotonda pomeridiana con le Famiglie Arcobaleno e in serata lo spettacolo Ballarini di Emma Dante; lo spettacolo You know..di Dio e del sesso il 30 e 31 maggio; infine, serata inaugurale del SQFF il 4 giugno.

Il Teatro Biondo, così come i Cantieri Culturali alla Zisa, può divenire un autentico e concreto luogo dell’identità culturale, attraverso l’apertura dei propri spazi non solo ai fedeli abbonati, ma a un pubblico ancora più ampio e variegato.

Il percorso del SQFF prenderà il via con la proiezione in anteprima regionale del film Il tocco del peccato, del regista cinese Jia Zhang-Ke la sera del 5 aprile (ore 21:00), in versione originale con sottotitoli. A maggio seguirà un’altra anteprima straniera (al momento sono al vaglio circa quattro proposte).

Il nuovo trailer della quarta edizione porta la prestigiosa firma del regista Paul Vecchiali. Nuovo anche il sito web, realizzato da Antonio Mirabella e Leonardo Durante. Non mancheranno, inoltre, ospiti illustri come il regista Alain Guiraudie, che sarà a Palermo per l’intera durata del Filmfest, che gli dedicherà una retrospettiva; lo scrittore Walter Siti e gli autori teatrali Stefano Ricci e Gianni Forte.

Partner, anche quest’anno, del SQFF l’Università degli Studi di Palermo, impegnata nella realizzazione della Prospettiva Queer: un ciclo di seminari sulle diverse forme di discriminazione, accompagnati dalla visione guidata di film; il tema sarà quello del tabù.

L’Università palermitana è, inoltre, partner anche della seconda edizione della Summer School, differenze e identità plurali, in collaborazione col Sicilia Queer e Sole Luna Festival, e dedicata quest’anno al tema “corpi, linguaggi, culture”. Il programma della Summer School, che si snoderà dal 3 all’8 giugno nei locali dell’ex convento di Sant’Antonino, si intreccerà, quindi, a doppio filo alla programmazione del Filmfest.

Immancabile, infine, come gli altri anni il Queer Short, una selezione competitiva di cortometraggi di registi (o aspiranti tali) provenienti da tutto il mondo, legati alle tematiche sostenute dal Festival e dalla nostra città: tematiche lgbt, diritti della persona, discriminazioni, il tutto alla luce di una prospettiva rigorosamente queer.
fonte http://palermo24h.com/Scritto da Silvia Buffa

Nessun commento:

Posta un commento