mercoledì 12 marzo 2014

Lgbt: “L’ultimo harem” di scena al Teatro di Rifredi di Firenze dal 13 al 30 marzo

Il palcoscenico del Teatro di Rifredi di Firenze si trasforma, per il decimo anno consecutivo, in un lussuoso harem-hammam per accogliere, dal 13 al 30 marzo, “L'ultimo harem”, lo spettacolo dei record: 167 repliche e 22mila spettatori solo a Firenze.

Lo spettacolo - Nato da una folgorazione artistica, da una scintilla d’amore (complice Ferzan Ozpetek) tra Angelo Savelli, la Turchia e la magnetica Serra Yilmaz, lo spettacolo racconta la fuga impossibile di una donna dalla sua prigione interiore, tra il fastoso passato ottomano e un presente pieno di contraddizioni.

Accomodati, in palcoscenico, seduti su tappeti e cuscini, gli spettatori, affascinati dalla vicinanza fisica degli attori e coinvolti dal loro affabulare meraviglioso e reale al tempo stesso, assistono allo spettacolo immersi in un'atmosfera sensuale fatta di profumi, vapori, musiche che provengono da paesi lontani, per poi essere catapultati in una contemporaneità ricca d’ironia e di inquietanti rimandi al passato.

Una sera del 1909 ad Istanbul, alla vigilia della definitiva chiusura degli harem, nel palazzo di Yildiz una seducente favorita circassa attende, insieme all’anziana guardiana ed al capo degli eunuchi imperiali, l’incerta visita del sultano, ingannando l’attesa con il racconto di storie fantastiche.

Quasi cento anni dopo, una casalinga dimessa e la sua spumeggiante amica sognano improbabili fughe dalla prigione del loro indecifrabile malessere quotidiano. L’harem visto non solo come una cinta di mura invalicabili, ma piuttosto come luogo dello spirito, un’attitudine vischiosa e pericolosa in cui cadere prigionieri, sia ieri che oggi, sia in Oriente che in Occidente, sia uomini che donne.

Il libro – “L’ultimo harem”, in occasione del suo decimo compleanno, è diventato un libro edito da Titivillus che, oltre al testo di Angelo Savelli, illustrato da una selezione delle più belle fotografie dello spettacolo, comprende in contrappunto i ricordi e le testimonianze dei protagonisti di questa singolare avventura, produttori, attori e tecnici, oltre a un mosaico di impressioni dei critici.

La presentazione è in programma sabato 15 marzo alle 12 al Teatro di Rifredi e vedrà la partecipazione del ministro Maria Elena Boschi, della giornalista Valentina Grazzini, della docente di letteratura turca Ayse Saracgil, le attrici Serra Yilmaz e Valentina Chico.

Info – tel. 055 4220361/2 | intero € 14 - ridotto € 12 |
Orario degli spettacoli: feriali ore 21, domenica ore 16:30, lunedì 17 e 24 riposo | Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19 | www.toscanateatro.it | biglietteria@toscanateatro.it
fonte http://www.toscanalibri.it

Nessun commento:

Posta un commento