mercoledì 12 febbraio 2014

Lgbt: Nicole Bonamino è la prima atleta italiana a dichiarare la propria omosessualità

Nicole Bonamino, 22 anni, è la prima atleta italiana a fare coming out e dichiarare la propria omosessualità.

Nicole, nata a Tortona, è portiere di hockey in-line, gioca nel Gatte Nere Piacenza e difende anche la porta della Nazionale Italiana, con cui ha già giocato i mondiali del 2009 e del 2011.

E’ stata il Miglior portiere femminile italiano in-line 2011/2012 e 2012/2013. Ma Nicole gioca anche a Hockey su Ghiaccio, sempre in porta, e difende la porta del Real Torino Hockey Club.

Insomma stiamo parlando di un’atleta di altissimo livello.
Nicole ha risposto sul sito http://lezpop.it/ ad una interessante intervista di cui vi proponiamo alcuni passaggi

Sei la prima sportiva italiana che fa coming out, secondo te perché in Italia è così difficile?
Penso sia per paura. Certo, alcuni rischi ci sono ad essere dichiarati. Perché finché giochi con la tua squadra non ci sono problemi, ma quando arrivi in Nazionale è un po’ diverso. Ad un mondiale rappresenti l’Italia e se a qualcuno non piace il tuo orientamento sessuale potresti essere fuori dalla squadra.

E tu non hai paura?
Se andiamo avanti così le cose non cambieranno mai. La paura alimenta altra paura, invece bisogna mandare un segnale forte soprattutto per le ragazzine più giovani. Tra l’altro, non credo che alla mia allenatrice, Teresa Turillo, interessi troppo il mio orientamento sessuale. E poi, come potrebbero escludermi dalla Nazionale perché sono lesbica? Ci sono dei test fisici che provano le mie capacità atletiche.

A livello mondiale, ci sono più atlete lesbiche dichiarate che gay. Secondo te perché?
In certi ambienti è più facile essere lesbiche che gay. Ed è solo una questione di stereotipi. Per esempio dai giocatori di hockey ci si aspetta che siano virili. Mentre le donne che praticano alcuni sport sono già fuori da un certo stereotipo: anche se non sono lesbiche, spesso vengono percepite così.

L’Italia è stato l’unico paese europeo ad aver mandato a Sochi un’alta carica dello Stato. Cosa ne pensi?
Penso che Letta non sarebbe dovuto andare all’apertura dei giochi. Ma non credo abbia avuto tutto quest’impatto in Italia. In generale gli italiani non amano troppo informarsi, per di più non sono molto interessati all’argomento e non sanno come schierarsi rispetto all’omofobia.

Parlaci un po’ di te, quando hai capito di essere lesbica?
Fino a 18 anni sono stata con un ragazzo, poi mi sono detta: ma perché devo mentire a me stessa e fare del male a lui? Così l’ho detto in famiglia.

E in squadra?
Alla squadra non mi sono mai dichiarata apertamente. Non hanno avuto mai la conferma ufficiale, ma è una cosa che si sapeva.

L’hockey in-line potrebbe diventare disciplina olimpica ai prossimi giochi di Rio de Janeiro. Ti vedremo gareggiare lì?
Lo spero! Tra i nuovi sport olimpici sono entrati il golf e il rugby a sette, bisogna aspettare la conferma anche per l’hockey in-line.

Intanto nella prima settimana di luglio a Tolosa, in Francia, si terrà il campionato mondiale di hockey in-line. L’Italia sarà nel girone con Canada, Namibia e Australia. Noi, ovviamente faremo il tifo per Nicole Bonamino e per tutta la squadra.
fonte http://www.quotidianopiemontese.it/

Nessun commento:

Posta un commento