venerdì 14 febbraio 2014

Lgbt: Facebook amplia le opzioni di genere: dopo maschio o femmina c'è transgender, cisgender e intersessuale

Facebook ha aggiunto circa cinquanta nuovi termini differenti per identificare l'identità di genere dei suoi utenti.

Da oggi, quindi, insieme a tre scelte per il pronome con il quale definirsi: lui, lei o loro (presentato come genere neutro), si potrà scegliere la definizione di identità sessuale che meglio ci caratterizza.

Le modifiche come annunciato dal social network mirano a dare alle persone più opportunità nel trovare il modo esatto in cui vogliono essere descritte, come ad esempio androgino, bisessuale, intersessuale, transgender o transessuale.

UN LAVORO DI SQUADRA
La scelta di Facebook arriva infatti dopo anni di richieste di cambiamento da parte degli utenti, che avevano anche inoltrato una petizione tramite una pagina del social network. Il gruppo ha anche rivelato di aver lavorato con attivisti Lgbt per poter stilare una lista di generi.

"Abbiamo collaborato con un gruppo di importanti organizzazioni Lgbt per offrire un ampio elenco di identità di genere che molte persone usano per descrivere se stesse".
"Le persone che scelgono un genere personalizzato – si legge nella pagina di Facebook – avranno ora la possibilità di scegliere anche il pronome con il quale vorrebbero essere indicate pubblicamente, maschile, femminile o neutro.

Abbiamo anche aggiunto la possibilità per le persone di selezionare il pubblico con il quale intendono condividere il loro genere personalizzato".
"Questa impostazione – conclude la pagina Facebook Diversity – dà la possibilità alle persone di espimersi in modo autentico".

TRA POCO TEMPO SARA' DISPONIBILE ANCHE IN ITALIA
Al momento saranno attive solo per le pagine degli Stati Uniti, ma il gruppo di Menlo Park, California, ha annunciato di essere pronto a estenderle anche nel resto del mondo.

Facebook, che ha 1,15 miliardi di utenti mensili attivi a livello globale, permetterà comunque, come già fa, di mantenere privata l'identità di genere.

"Mentre per molti questo cambiamento potrebbe non significare molto, per le persone coinvolte è un grande cosa", si legge su Facebook Diversity page, la pagina ufficiale del gruppo per parlare di diversità genere.

"Vediamo questo come un passo in avanti per rendere Facebook un luogo in cui esprimere la propria identità autentica", continua l'annuncio sulla pagina.
fonte http://www.nanopress.it/

Nessun commento:

Posta un commento