lunedì 10 febbraio 2014

Lgbt Cinema: Jared Leto, l'attore di "Dallas Buyers Club" viene accusato di trans-misoginia

Jared Leto è nell'occhio del ciclone.
Candidato agli Oscar 2014 come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée, l'attore e cantante statunitense si trovaa al Festival Internazionale del Film di Santa Barbara per ricevere il Virtuosus Award, destinato alle migliori performance del 2013.

Durante l'evento Jared Leto viene colpito dalle parole di una donna che lo ha accusato di non meritare alcun riconoscimento per il ruolo interpretato nella pellicola.


Jared Leto, che ha sottoposto il suo fisico ad un cambiamento estremo per meglio calarsi nel ruolo della transessuale sieropositiva al fianco di Matthew McConaughey, non dovrebbe ricevere né candidature né premi per vestire i panni di una donna essendo uomo.

Sull'Hollywood Reporter vengono rese note le parole d'accusa della donna non meglio identificata: La trans-misoginia non merita un premio.

L'attore ha così replicato, dimostrando di sapersi difendere con estrema dignità: Con questo vorrebbe dire che non assegnerebbe un premio per l'interpretazione di una transessuale perché sono un uomo? Dato che sono un uomo non mnerito di resitare questo ruolo? Così si dovrebbe mantenere un ruolo contro chi è gay o lesbica e non si potrebbe interpretare un personaggio forte?

Nominato per il ruolo di Rayon in "Dallas Buyers Club", Jared Leto sembra uno dei principali fovoriti per la conquista della statuetta d'oro, dopo le vittorie già ottenute per i Critics' Choice, i Golden Globe e i SAG awards.
Le accuse della donna sono continuate mentre l'attore si è difeso affermando che i ruoli tanto forti sono destinati ad attori altrettanti forti.

Leto ha continuato: Così si sta affermando che le persone che sono gay, le persone che appaiono più fragili, come la figura di Rayon, non meriterebbero l'opportunità di compiere una svolta e dedicarsi all'arte?
Sulle sue ultime parole un applauso dalla folla ha reso evidente il feedback positivo del pubblico riguardo alla stima concessa all'attore.
fonte http://cinema.excite.it/di Marta Gasparroni

Nessun commento:

Posta un commento