venerdì 31 gennaio 2014

“Vorrei ma non posso – it’s wedding time” il film documentario LGBT diretto da Enzo Facente

“Vorrei ma non posso – it’s wedding time” è il film documentario diretto da Enzo Facente, che tenta di ricostruire la storia di questo Paese nel campo del riconoscimento dei diritti civili, a partire dalla prima manifestazione omosessuale, avvenuta nel Belpaese nel 1980.

Il nome proviene da una manifestazione avviata tra il 2012 e il 2013 da due associazioni di Torino, Quore e Queever, le quali hanno raccolto le firme per richiedere la parità dei diritti per le unioni omosessuali e la compilazione di alcune cartoline, che poi sono state inviate al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ne ha ricevuto un totale di quindi mila.

Questo gesto era per chiedere al Capo dello Stato, oltre al riconoscimento dei diritti, anche di pensare e far riflettere le istituzioni sulla necessità di eguagliare i diritti anche per le unioni omosessuali, delle quali se ne sono svolte alcune simboliche durante i vari gay pride.

Il documentario raccoglie le dichiarazioni di grandi personaggi politici, da Bersani alla Bindi, fino a D’Alema e la Concia, passando per Don Antonio Gallo, che non è un politico ma si è attivato per tutta la vita a difesa dei diritti meglio della politica italiana. Ed è proprio la politica una dei protagonisti di questo documentario, per la quale si cerca di capire la sua posizione, che in tutti questi anni è riuscita a elaborare solo una smilza legge contro l’omofobia, ora ferma in Senato e che non tutela la comunità come dovrebbe.

Nulla di nuovo quindi? Non proprio. Il film sarà proiettato questa sera a Siracusa, in una zona dove l’omosessulità non è ancora vista di buon occhio. Un passo in avanti, si, ma soprattutto un richiamo per la politica, vera destinatario di questo documentario, il quale viene usato come strumento per richiedere, ancora una volta, una mobilitazione delle istituzione per una tutela e riconoscimenti per la comunità LGBT.
GUARDA IL TRAILER A QUESTO LINK:
http://www.youtube.com/watch?v=Ikzg-2lJYlg

fonte http://www.justnews.it di Alessandro Bovo

Nessun commento:

Posta un commento