mercoledì 1 gennaio 2014

Lgbt Fashion: Pitti Uomo 2014, a Firenze la moda è rock, dal 7 al 10 gennaio

Il 2013 è finito e la moda si prepara al primo grande appuntamento del nuovo anno.
Dal 7 al 10 gennaio 2014, infatti, a Firenze sarà Pitti Uomo, l’evento “più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile“.
1.030 espositori, il 40% dei quali stranieri, sveleranno tendenze e stili per lui per la (ormai) prossima Primavera Estate 2014, insieme a un assaggio della moda donna, rappresentata da 70 collezioni.

L’edizione numero 85 – che si svolgerà come sempre nelle location della Fortezza da Basso – avrà come tema Rock me Pitti e proporrà al pubblico una serie di importanti novità, numerosi eventi e alcuni graditi ritorni. Tra le prime si segnalano l’ampliamento dello spazio di Brunello Cucinelli, al piano inferiore del Padiglione Centrale, la presentazione in anteprima assoluta nella Sala dell’Orologio di Atelier Scotch, eclettica tailoring collection by Scotch & Soda, il lancio della capsule collection disegnata dallo stilista USA Todd Snyder (proprietario di un marchio omonimo e collaboratore in passato, tra gli altri, di Ralph Lauren e GAP) con l’azienda di sportswear Champion e il nuovo spazio di Roy Roger’s al Padiglione Centrale.

Per quanto riguarda gli eventi, anche quest’anno Pitti Uomo ospiterà Alternative Set, in spazi dedicati all’interno della Fortezza, mentre in collaborazione con L’Uomo Vogue e GQ Italia nella Sala Ottagonale sarà presentato il progetto The Latest Fashion Buzz, vetrina per alcuni tra i più promettenti stilisti internazionali.

Carrera invece porterà a Firenze un team di city biker, che con indosso il Carrera Foldable Helmet e gli occhiali da sole del brand si muoverà per la città, toccando i vari hub dedicati alla manifestazione e regalando la guida Carrera Cyclotown Firenze (che sarà poi resa disponibile anche in versione APP), e Peuterey mercoledì 8 gennaio a partire dalle 22 offrirà a stampa e top buyer un esclusivo cocktail party nella location de Le Pagliere, accompagnato da performance live di Saturnino e Nicola Guiducci, dal Plastic di Milano.

Tra gli stilisti, torneranno a Pitti Alessandro dell’Acqua, che presenterà la collezione uomo di N. 21, Special Projects della Fondazione Pitti Discovery, e Chiara Boni, che mercoledì 8 gennaio porterà in passerella alla Dogana di via Valfonda la sua Petite Robe. Infine, Guest Designer dell’edizione numero 85 sarà Andreas Melbostad di Diesel Black, mentre Pitti W vedrà la partecipazione nello stesso ruolo della giovane stilista di origini brasiliane Barbara Casasola.
fonte http://velvetstyle.it/Foto by http://www.pittimmagine.com

Lgbt: La denuncia di una sportiva: anche gli USA discriminano i gay

Avery Stone, giocatrice di hockey, denuncia dalle colonne del Washington post l'omofobia verso gli atleti USA.

La Russia è, giustamente, nell’occhio del ciclone per una questione di diritti umani, ovvero diritti civili gay, Putin ha firmato una legge omofoba, fra poco il Paese che presiede ospiterà le Olimpiadi.

Avery Stone, una giocatrice di hockey che milita per la squadra dell’università di Amherst, però, avverte: anche negli Usa gli atleti vengono discriminati. Un suo commento è stato affidato alle colonne del Washington Post e sta facendo il giro del mondo.

Se alcune scelte, prima fra tutte quella di far rappresentare la squadra di atletica americana che arriverà a Sochi, da Billie Jean King, hanno ottenuto il plauso della comunità LGBT, non bisogna abbassare la guardia: la discriminazione non risparmia nemmeno la più potente nazione del mondo, all’avanguardia su queste tematiche, la Stone sostanzia il suo intervento con i dati di una ricerca del 2012, dove si evince quanto gli atleti gay, bisessuali e transgender negli Usa subiscano il doppio degli abusi rispetto a quelli eterosessuali, senza contare che molti di sportivi omosessuali vengono pressati affinché nascondano la loro identità sessuale.

Queste la parole della Stone:
Gli atleti gay, e coloro che sono sospettati di esserlo, devono ancora affrontare discriminazioni ed esclusione in tutti gli Stati Uniti. Giuridicamente, abbiamo più libertà, ma il mondo dello sport negli Stati Uniti non è molto più illuminato di quello dei nostri opponenti a Sochi.

Nell’editoriale la Stone ha anche evidenziato che:
Ora il mio Paese è pronto al faccia a faccia contro la Russia ancora una volta. Ma questa volta, la posta in gioco sono superiori in oro o argento medaglie. Il focus sulle violazioni della Russia dei diritti civili dei suoi cittadini gay ha reso Sochi un test di forza morale oltre che fisica.
fonte http://www.queerblog.it/Scritto da: Daniela Gambino
Via + foto |http://www.huffingtonpost.it/2013/12/29/discriminazioni-gay-denuncia-giocatrice-hockey_n_4514922.html

Lgbt: Un anno in 13 parole chiave

Ripercorriamo gli ultimi 12 mesi attraverso le notizie di napoligaypress.it raggruppate in 13 parole chiave in rigoroso ordine alfabetico. Buon anno a tutti i lettori.

CALCIO | Vengono ufficialmente presentati i Pochos, la prima squadra gay di Napoli, che scende in campo contro il razzismo e contro l’omofobia. Non manca la polemica a bordo campo mentre a novembre esce “Il Pallonaro” di L.R. Carrino.

FAMIGLIE | La Cassazione apre ai figli nelle coppie gay. Ai più piccoli si rivolge la rassegna di cortometraggi “Con occhi nuovi”. Al Parco Virgiliano si tiene la tradizionale Festa della Famiglie organizzata dall’associazione Famiglie Arcobaleno.

FEDE | E’ l’anno della Chiesa Ecumenica che partecipa ad un incontro su fede e omoaffettività, celebra un “patto d’amore” e l’unione simbolica di Jessica e Michela. A Caserta intanto si tiene un seminario sulla “legge-trappola” anti-omofobia promosso dalla Diocesi. Ma la “base” si dimostra più aperta delle gerarchie vaticane.

FRANCIA | Mentre oltralpe approvano una legge per il matrimonio e le adozioni gay (con gran disappunto del Presidente della Provincia di Salerno), M. Christian Thimonier, Console Generale e direttore dell’Institut Français di Napoli partecipa a un incontro su fede e laicità e ne ospita un altro su arte e letteratura gay. A dicembre al Grenoble si tiene la sesta edizione del festival Omovies.

LETTURE | Presentata la quinta edizione di Poetè: un tè contro la discriminazione. Il progetto “Le cose cambiano” arriva Napoli. Il caso Ronga in un libro presentato a Napoli e a Casoria.

MASCHIO | Il Maschio Angioino si tinge di rosa nella Giornata Mondiale contro l’Omofobia. Ospita inoltre un incontro con le scuole nell’ambito della IX Settimana di Azione contro il Razzismo ed un seminario rivolto ai giornalisti su omofobia e media.

OMOFOBIA | Mentre alla Camera si discute la legge contro l’omofobia, anche a Napoli si scende in piazza. A Salerno si tiene una fiaccolata per ricordare tutte le vittime di omofobia che termina con un incontro in Prefettura. E’ rivolto agli Agenti di Polizia il seminario organizzato dall’Università Federico II presso la Questura di Napoli.

PRIDE | Viene presentato ufficialmente a Salerno il Campania Pride 2013 che vede scendere in piazza circa 10 mila persone: a guidare il corteo la madrina Isa Danieli. Anche la ditta di pompe funebri Bellomunno sostiene, a suo modo, la manifestazione. Pride nazionale 2014: Arcigay sostiene la candidatura di Napoli.

REGISTRO | Anche Torre del Greco ha il suo Registro delle Unioni Civili mentre a Pozzuoli il Consiglio Comunale preferisce astenersi. Intanto a Napoli, dopo un anno, ci sono solo 20 coppie iscritte.

RUSSIA | Anche Napoli scende in piazza in occasione della manifestazione globale contro le leggi anti-gay in Russia. E il Comune prende posizione: l’Assessore alle Pari Opprotunità Pina Tommasielli, in rappresentanza del Sindaco, presenzia con un simbolo rainbow alla prima del “Il Lago dei Cigni” della Compagnia del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.

SINDACI | Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è in testa al corteo del Campania Pride e candida la città per il Pride nazionale 2014; intervenendo al Congresso di Certi Diritti si impegna a promuovere un appello a favore del matrimonio egualitario da rivolgere a tutti i sindaci. L’“orgogliosamente etero” Sindaco di Caserta, invece, non esclude di poter ospitare un pride.

STUDENTI | Con un flash-mod il collettivo WAND intende sensibilizzare l provincia di Benevento sul tema dell’omofobia. Si chiama “Gender Diversity” il ciclo di seminari rivolto agli studenti del Campus di Fisciano (Sa). Gli studenti dell’UDI-Unione degli Universitari realizzano la campagna “Diversamente Uguali” in occasione del Campania Pride. Presentato al Marano Spot Festival il progetto BFree realizzato da iKen onlus con l’Istituto Adelaide Ristori di Napoli.

TRANS | In occasione della Candelora, l’ATN-Associazione Trans Napoletani porta all’attenzione dei media la storia di Anita mentre in occasione del TDoR 2013 si tiene la tradizionale fiaccolata anticipata da un seminario. All’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici si tiene un convegno sulle varianze di Genere. Nasce la fondazione Genere Identità Cultura e vengono resi noti i risultati del progetto AltriLuoghi. Dedicato all’inserimento dei Trans del mondo del lavoro il seminario napoletano nell’ambito del progetto nazionale Diversitalavoro. Il festival Diver//Genti fa tappa a Napoli.

PER LEGGERE TUTTI I LINK DI RIFERIMENTO VAI QUI:
http://www.napoligaypress.it/?p=7596
fonte http://www.napoligaypress.it

Lgbt: "The Vampire Diares" personaggio gay in arrivo nella quinta stagione

Nella quinta stagione di The Vampire Diares vedremo l’apparire di una new entry. Ce lo svela in anteprima il sito web E!Online, che non solo descrive il ragazzo come una persona ironica, ma ne dice anche il nome: Luke.

Luke è un ragazzo sarcastico, e gay. E’ la prima volta, in quattro anni, che appare un personaggio apertamente omosessuale. The Vampire Diares è una serie televisiva statunitense che ha avuto, e tutt’ora ha, un grandissimo successo sin dalla prima messa in onda (10 Settembre 2009).

La quinta stagione è composta da ben 22 episodi. Dieci di questi sono già stati trasmissi negli Stati Uniti d’America. L’Italia assisterà al primo episodio solo nel nuovo anno, esattamente il 13 Febbraio 2014. Con la comparsa di Luke, anche The Vampire Diares finirà nel calderone dei cult americani che accettano e parlano di omosessualità. Possono esserne degli esempi Glee, Queer as folk, The Fosters. Grandissime fiction, che hanno alle spalle un grandissimo successo televisivo.
fonte http://www.pianetagay.com By Carlo Bartolini