venerdì 15 novembre 2013

Lgbt: L'Italia non è un Paese per trans

Italia capofila dell'Europa per omicidi di transessuali. Negli ultimi 12 mesi se ne sono commessi 285

Sono circa 20 le transessuali uccise ogni mese nel mondo.

I dati arrivano dal rapporto 2013 del Transgender Europe's trans murder monitoring project, rilasciato in occasione della Giornata internazionale per la memoria delle vittime trans del 20 novembre.

Stando ai dati contenuti nel report, negli ultimi 12 mesi le transessuali assassinate sono state 238, un numero leggermente inferiore a quello registrato un anno prima (285). Undici di queste, erano minorenni. Tra loro, una 16enne assassinata da una gang locale in Giamaica e una 13enne e una 14enne strangolate in Brasile.

È proprio il paese sudamericano il più violento nei confronti dei trans, con 95 omicidi l'anno, seguito dal Messico (40 omicidi), dagli Usa (16) e dal Venezuela (15). Male anche l'Italia, che con i suoi 5 omicidi è il Paese europeo meno tollerante nei confronti dei trans, al pari con la Turchia.

Dal 2008, anno del primo report, a oggi sono stati 1.374 gli omicidi censiti in più di 60 nazioni. Capofila del massacro ancora il Brasile (539 assassinii), seguito dal Messico (144) e dalla Colombia (76). Per quanto riguarda l'Europa, al primo posto c'è la Turchia (34), seguita dall'Italia, con i suoi 26 omicidi.
fonte http://www.vanityfair.it/(Adelaide Di Nunzio)

Oggi a Chieti il primo Speed Date LGBT d’Abruzzo stasera 15 novembre alle 21

A Chieti stasera alle 21 presso la Vineria Cueva Brigante in via Porta Pescara 25 avrà luogo il primo speed date LGBT d’Abruzzo, organizzato dall’Arcigay Chieti “Sylvia Rivera”.

Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di far incontrare in modo divertente fra di loro le persone: ai partecipanti saranno dati a disposizione pochi minuti per parlare con una persona e conoscerla, dopodiché passerà a incontrarne un’altra, e così via, finché tutti avranno conosciuto tutti. Ad ogni fine incontro ciascuno annoterà sul questionario se la persona appena conosciuta è di suo interesse o meno; a fine serata lo staff raccoglierà le schede, verificherà quali incontri hanno avuto reciproco gradimento tra i partecipanti e li metterà in contatto.

Lo speed date è uno strumento, inventato recentemente e importato in Italia dagli Stati Uniti, per conoscere persone nuove. Le origini di questa pratica vengono fatte risalire al rabbino Yaacov Deyo dell’Aish HaTorah, che la usava per far conoscere (e sposare) gli ebrei celibi di Los Angeles.

Per iscriversi è possibile inviare una email all’indirizzochieti@arcigay.it, oppure inviare un SMS al numero 3402953594; il costo di partecipazione è di 7€ comprensivo di aperitivo.
fonte http://www.newsabruzzo.it