lunedì 16 dicembre 2013

Lgbt: "OMOVIES" L'arte contro pregiudizio e discriminazione, a Napoli dal 18 al 20 dicembre

Dal 18 al 20 dicembre si terrà a Napoli la sesta edizione dell’ OMOVIES, il Festival di Cinema Omosessuale e Questioning della città di Napoli sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale i Ken ONLUS, che ha come obiettivo principale il superamento dei pregiudizi e della discriminazione nei confronti delle persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender).

Nato nel 2008 grazie a un’idea di Carlo Cremona e Marco Taglialatela, OMOVIES è il primo festival nel Sud Italia del suo genere. È un luogo aperto ed accogliente, lo spazio delle differenze e delle loro affermazione, dove in nome dell’arte le persone interagiscono e fanno rete di solidarietà e condivisione.

Il vero protagonista di OMOVIES è l’ amore, secondo modi e prospettive diversi, e quest’anno ne verrà introdotto un nuovo orizzonte: quello alla terza età e tra persone con qualche ruga in più e i capelli grigi.
L’aspetto innovativo di questa manifestazione è rappresentato soprattutto dal “Questioning”, dal porsi domande e mettersi in discussione riguardo un preciso tema oppure un’idea. È questo l’elemento chiave di apertura e condivisione delle tematiche e delle problematiche legate all’orientamento sessuale e/o all’identità di genere affrontate non solo da registi LGBT ma da chiunque voglia trattare questi temi attraverso il cinema.

OMOVIES è un evento dal grandissimo valore sia sociale che culturale, ricco di iniziative ed eventi collaterali come dibattiti, incontri tematici sul cinema, mostre, party, etc. e che si concluderà con il #GranGalà di OMOVIES. La sua massima espressione è il festival cinematografico e il concorso per cortometraggi, un evento di promozione territoriale perché la “cultura dell’amore” è l’unica strategia e l’unico antidoto per sconfiggere odio e discriminazione.

“Vogliamo mostrare l’amore e le sue differenze,creare aggregazione sociale (partendo da quella giovanile) un un luogo di riflessione, condivisione e sviluppo, che diviene opportunità di contaminazione tra giovani e meno giovani, tra giovani omosessuali, transessuali ed eterosessuali, tra uomini e donne che condividono i valori Costituzionali e della Pace” è l’obiettivo degli organizzatori.

Donne e uomini, senza alcun tipo di distinzione, né culturale, né di genere o di identità di genere, né religiosa, di condizione sociale né quantomeno di orientamento sessuale: tutti sono i destinatari di questa rassegna che intende l’Arte del Cinema come elemento di coesione sociale interculturale.

Grazie al partenariato con il Comune di Napoli è stato possibile realizzare una rete attiva tra organismi pubblici e privati come la Mediateca Comunale di Santa Sofia ed il Festival del cortometraggio del Comune di Napoli ‘O Curt’ .Tra i partner storici del progetto ci sono l’Università degli Studi di Napoli “Federico II di Napoli”, il COINOR e l’ADISU Federico II, la CGIL Campania, la CGIL Napoli. Dal Novembre del 2013 OMOVIES è socio fondatore del Coordinamento Festival Cinematografici Campania: http://www.festivalcinemacampania.it/( CFCC).

Tre giorni ricchi di cinema, dibattiti, incontri che si concluderanno con il #GranGalà @Omovies_it il giorno 20 dicembre presentato da Miss Priscilla Drag Queen e che avrà come madrina d’eccezione Vladimir Luxuria. Moltissimi i film e i cortometraggi proiettati, tra cui il cortometraggio “Luigi e Vincenzo” di Giuseppe Bucci con Francesco Paolantoni e Patrizio Rispo prodotto da OMOVIES e vincitore del del Florence Queer Festival 2013.

Tutte le proiezioni, i dibattiti, le tavole rotonde e gli eventi pomeridiani/serali avranno luogo presso il Palazzo Grenoble – Istituto Francese di Napoli in Via F. Crispi 86 (Salle de Spectacle A. Dumas) e a questo link è possibile visualizzare il programma completo. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet:http://www.omovies.it/home.php
o sul gruppo Facebook: https://www.facebook.com/pages/OMOVIESIT/106906309422268?fref=ts
fonte http://www.spaccanapolionline.com Carla De Felice

Nessun commento:

Posta un commento