giovedì 19 dicembre 2013

Lgbt Firenze: Il ritorno di Drusilla Foer un calendario contro l'Aids

Foto aggressive per la signora dell'alta borghesia fiorentina, che saranno esposte alla galleria d'arte "Aria". Parte dei ricavati andranno alla campagna "PenSieroPositivo"

Il ritorno di Drusilla Foer un calendario contro l'Aids "Perché ho fatto un calendario?
Scusi, non ho capito la domanda". Drusilla Foer icona del web, nel cast di Magnifica presenza di Opzetec, ospite da Serena Dandini in The show must go off, interprete di campagne di sensibilizzazione sociale, radiofonica a radio insieme città futura con Davide Drago, lancia il calendario 2014 ritratta da Leonardo Pasquinelli e Paolo Nesi di Officine Fotografiche.


L’idea all’inizio del 2013 con Paolino Penelope proprietario del Crisco Club, un locale notturno di Firenze di cui la Signora Foer è considerata l’icona.
La collaborazione con Officine Fotografiche nasce da un rapporto di amicizia di oltre un ventennio con gli artisti di questo studio.

E’ di officine il primo ritratto fotografico della Signora al suo ritorno a Firenze nel 1990, sempre di Officine lo scatto contro l’uso delle pellicce del 2008 e l’immagine per la campagna di Anlaids del 2011. Gli scatti del calendario 2014 raccontano Drusilla inedita, vestita di pelle, in corsetteria ecrù, mentre riceve un oscar o terrorizzata prima per un intervento di plastica facciale…un omaggio ai grandi maestri anni 80/90 della fotografia.

Aria art gallery ospita per la seconda volta un lavoro fotografico che vede come soggetto Drusilla Foer (è del Gennaio del 2013 la mostra di ritratti “ Itinere” di Mustafa Sabbagh). Saranno sposte in galleria dal 20 Dicembre le immagini originali del calendario di Officine Fotografiche e gli scatti di Federico Montani che documentano il back stage dei cinque giorni di lavorazione del calendario in una singolare visone tra il documentaristico e il voyeurismo.

In esclusiva per Crisco una istallazione permanente all’interno del locale fiorentino, di un’opera di Officine Fotografiche che ritrae Drusilla Foer in un ritratto forte e morboso.
Mai vista così. Il 21 dicembre al crisco sarata di presentazione del calendario con un'installazione di Officine Fotografiche.

Il backstage:
http://video.repubblica.it/edizione/firenze/il-backstage-del-calendario-di-drusilla-foer/150571/149078
La gallery:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/12/18/foto/drusilla_le_foto_del_calendario-73922252/1/#6

Parte dei ricavati della vendita del calendario saranno devoluti a "PenSieroPositivo", un'iniziativa benefica promossa dal Quartiere 1 a sostegno dell'ospedale di Careggi per due progetti di ricerca contro l'HIV. In collaborazione con la SOD Malattie Infettive dell’AOU di Careggi.
Una parte dei ricavati sarà anche investita nel 2014 in uno spot prodotto da Crisco Club interpretato da Drusilla Foer contro la guida in stato di ebberezza che verrà distribuito nel circuito dei festival di cinema queer in italia, e nei locali che vorranno aderire alla promozione del messaggio.


E’ possibile trovare il calendario presso:
Aria art gallery, borgo ss apostoli 40r / Crisco club, via Sant’Egidio 43r/ Ete bistro, Via Faenza 55r
American transfert, via Nazionale 123r/ Quelo, borgo santa croce 15r
fonte http://firenze.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento