mercoledì 6 novembre 2013

Lgbt: "TUTTIDIVERSI" Incontri di formazione a Padova dal 14 novembre al 12 dicembre

“Tuttidiversi” è un progetto ospitato dall’Università di Padova, realizzato da studenti ed ex studenti con l’associazione Antéros LGBTI Padova ed il contributo dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU).
L’obiettivo è quello di affrontare tematiche ancora poco esplorate negli atenei italiani.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER PROGRAMMA

Il focus è incentrato sulle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, a partire dalle quali si discuterà di lavoro, migrazioni, disabilità, famiglie, inclusione sociale, politiche locali e diritti di coppie e singoli, transessualità. Il percorso è patrocinato da Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è supervisionato dalla sociologa Beatrice Gusmano dell’Università di Verona.

Il comitato scientifico è composto inoltre da docenti che si occupano quotidianamente di disuguaglianze sociali: sociologhe, psicologhe, operatrici sociali e giuristi, in alcuni casi anche attivisti.
Si inizia giovedì 14 novembre 2013 alle 17, si prosegue con cadenza settimanale per cinque pomeriggi alla stessa ora.
La sede degli incontri è il Dipartimento di Scienze Chimiche in via Marzolo 1. Aule accessibili ai disabili.

14 Novembre
Educazione al genere e diversity management: interventi contro l’omofobia e la transfobia nei luoghi di studio, di lavoro e nelle amministrazioni pubbliche
Beatrice Gusmano – sociologa , Università di Verona, e Giulia Selmi – sociologa, Università di Trento

21 Novembre

Transessualità e intersessualità. Necessità dei servizi rivolti a persone transessuali e intersessuali
Laura Sebastio e Daniela Pompili, SAT (Sportello accoglienza trans, Verona)
Michela Balocchi – sociologa, Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Firenze)

28 Novembre
Disabilità e sessualità: stereotipi, pregiudizi, possibilità, risorse
Priscilla Berardi – medico, psicoterapeuta

5 Dicembre
Discriminazione negli ambienti sportivi
Mauro Valeri – sociologo, responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio

Migranti LGBT: quali diritti e quali opportunità?
Simone Rossi – avvocato, Rete Lenford (Avvocatura per i diritti lgbti), Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione)

12 Dicembre
Pluralità delle forme di famiglia
Ilaria Trivellato – referente per l’Emilia Romagna di Famiglie Arcobaleno, associazione genitori omosessuali

Presso: Dipartimento di Scienze Chimiche, via Marzolo 1, ore 17:00

Se vuoi, scarica il volantino con il programma degli incontri qui:
http://www.anterospadova.it/wp-content/uploads/2013/10/TUTTIDIVERSI_Programma_incontri.png

O il programma con la presentazione completa in formato PDF:
http://www.anterospadova.it/wp-content/uploads/2013/10/TUTTIDIVERSI_Programma_incontri.png

“Tuttidiversi” rientra nelle attività sovvenzionate dall’Esu per gli studenti di tutte le facoltà, inclusi Conservatori e scuole per interpreti e traduttori.
E’ comunque aperto a chiunque voglia partecipare, ed è gratuito.

E’ preferibile iscriversi compilando il form disponibile qui: form di iscrizione
Per informazioni: Chiara Zanini, formazione2013@anterospadova.it


NOTE SUI DOCENTI
La supervisione del progetto è affidata a Beatrice Gusmano, assegnista di ricerca all’Università di Verona, che come sociologa si occupa di diversità al lavoro, di politiche pubbliche a tematica LGBTQ, di educazione al genere.
E’ componente del Centro Interdisciplinare per gli studi di genere dell’Università di Trento e ha vinto nel 2009 il Premio Maria Baiocchi per la migliori tesi di dottorato in studi LGBT. Per AHEAD (progetto europeo sulle politiche locali a tematica lgbt, 2011) e UNAR (2011/2012) ha raccolto e analizzato le buone prassi contro la discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere adottate sia a livello nazionale che internazionale. E’ inoltre co-curatrice, con Tiziana Mangarella, di un manuale contro il bullismo omofobico, in corso di pubblicazione (Edizioni La Meridiana, 2014).

Giulia Selmi ha ottenuto il titolo di Dottoressa di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale all’Università di Trento, dove fa parte del direttivo del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere. È socia fondatrice dell’Associazione “Il Progetto Alice” che si occupa di promuovere progetti di educazione al genere rivolti a insegnanti, studenti e studentesse. Con Silvia Leonelli ha di recente pubblicato Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti (Edizioni ETS, 2013).

Michela Balocchi, dottoressa di ricerca in Sociologia e Sociologia politica, è docente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Fa parte del Centro di ricerca Politesse dell’Università di Verona. Ha contribuito alla fondazione di Intersexioni ed è responsabile dell’omonimo sito.

Laura Sebastio
, filosofa e counselor, si occupa da diversi anni di educazione di genere e percorsi sull’identità sessuale nelle scuole. Ha preso parte nel novembre 2011 all’avvio del servizio accoglienza trans del circolo Pink di Verona presso il quale svolge regolarmente colloqui e conduce il gruppo di auto-aiuto.

Daniela Pompili è un’attivista transessuale che da alcuni anni svolge attività di aiuto e ascolto per persone trans. E’ tra le fondatrici del SAT (Sportello Accoglienza Trans) di Verona.

Priscilla Berardi è medico, psicoterapeuta e formatrice. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca psicosociale. è tra gli autori di un documentario su sessualità, affettività e disabilità (www.sessoamoredisabilita.it) e di una ricerca nazionale su omosessualità e disabilità: www.priscillaberardi.it/images/Identità_ad_ostacoli_Report_finale.pdf

Mauro Valeri, sociologo, psicoterapeuta e funzionario dell’Unar (Ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica) , èresponsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio e ha diretto l’Osservatorio nazionale sulla xenofobia. Sul legame tra calcio e razzismo ha scritto diversi libri. Nel 2012 ha pubblicato Stare ai giochi (edizioni Odradek, 2012), in cui racconta storie di discriminazione verso donne, neri, disabili, transessuali, intersessuali e musulmani nel mondo dello sport.

Simone Rossi, avvocato, è socio di Rete Lenford (associazione Avvocatura per i diritti lgbt) e Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione). è un formatore esperto in materia di protezione internazionale dei migranti in relazione al loro orientamento sessuale e alla loro identità di genere. Ha partecipato alla ricerca internazionale Fleeing Homophobia: www.retelenford.it/sites/retelenford.it/files/Report-FH.pdf

Ilaria Trivellato
è un’attivista LGBT, referente per l’Emilia Romagna di Famiglie Arcobaleno (Associazione Genitori Omosessuali), per la quale ha organizzato numerosi incontri nelle scuole (dai nidi all’università), tenuto corsi di formazione e curato progetti come laboratori per bambini sui ruoli di genere e rassegne di teatro per bambini sui temi LGBT.
fonte http://www.anterospadova.it

Nessun commento:

Posta un commento