lunedì 4 novembre 2013

Lgbt: “La Metamorfosi” 1° Concorso di pittura estemporanea a tema per TDOR Lecce, III edizione

“La Metamorfosi” 1° concorso di pittura estemporanea a tema Il 19 novembre 2013 Chiostro Accademia Belle Arti Via G. Libertini, 3 – Lecce

Il 20 novembre è celebrato in tutto il mondo come TDoR , Transgender Day of Remembrance , Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della transfobia.

La celebrazione di questa giornata, proposta da AGEDO LECCE e giunta alla sua terza edizione - con testimonianze ed esperti, in un incontro-dibattito con la cittadinanza - rappresenta attualmente una delle poche occasioni sul territorio per diffondere una informazione corretta e per ascoltare e approfondire dal vivo temi che vengono percepiti ancora come un tabù molto forte.
Il nodo tematico del TDoR 2013 a Lecce sarà “le relazioni affettive e famigliari delle persone trans” .

Nell’iniziativa di questo anno, organizzata in collaborazione con il CSVSalento, con il Comune di Lecce - Assessorato alle Politiche Giovanili e con l’Accademia di Belle Arti di Lecce , si inserisce l’estemporanea “ La Metamorfosi”, un tema che può stimolare ed avvicinare pubblico e artisti ad un argomento tanto ampio quanto classico, tanto simbolico quanto reale che richiami, anche metaforicamente, un aspetto della complessità e della delicatezza della condizione delle persone trans, oltre a rappresentare un momento culturale vivo per la città.

REGOLAMENTO
Art. 1. Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri o semplici amatori della pittura , di qualsiasi tendenza artistica e tecnica, purché pittorica. I concorrenti dovranno essere muniti, a proprie cura e spesa, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera. E’ consentito adottare tecnica libera su supporto libero che dovrà essere munito di attaccaglia e non superare la misura massima di cm100xcm100, salvo deroghe espressamente autorizzate dall’organizzazione.

Art. 2. L’iscrizione e la timbratura del supporto saranno formalizzate il giorno dell’estemporanea all’apertura della stessa, a partire dalle ore 8.30, compilando e consegnando l’apposito modulo. Chiusura iscrizioni ore 12.00. Le opere dovranno essere eseguite esclusivamente nel luogo dell’estemporanea e consegnate entro le ore 17.00 Quelle prive di timbro non saranno ritenute valide ai fini della premiazione.

Art. 3. Le opere saranno esposte in Accademia fino a data da comunicare. Alcune opere selezionate dalla commissione, verranno esposte nella Sala Open Space- Palazzo Carafa, in piazza S. Oronzo da mercoledì 20 novembre 2013 alla domenica successiva. Tra queste, la commissione di esperti ne premierà tre nel corso della serata del 20 novembre, durante l’incontro con la cittadinanza per la celebrazione del TDoR che si terrà dalle ore 17.00 alle 20.00. Le opere non ritirate s’intendono donate all’organizzazione che potrà utilizzarle esclusivamente per scopi benefici o per i soli scopi associativi.

Art. 4. Le opere verranno giudicate da una commissione di esperti nel campo pittorico ed artistico, la cui composizione sarà resa nota il giorno della premiazione. La giuria stilerà la graduatoria finale con giudizio insindacabile, inappellabile e definitivo.

Art. 5. Pur garantendo la massima sorveglianza, gli organizzatori non rispondono di furto, incendio o danni causati alle opere prima, durante e dopo la premiazione, l’esposizione e durante il trasporto. Inoltre, si declina ogni responsabilità per incidenti che dovessero verificarsi a cose o a persone all’interno della struttura nella quale si svolge la manifestazione.

Art.6 . Gli studenti dell’Accademia avranno un punto di credito formativo e l’esonero dalle lezioni del giorno dell’estemporanea. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Art. 7.L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le immagini delle opere realizzate, citando i nomi degli autori, per le attività connesse alla promozione delle iniziative dell’associazione AGEDO LECCE
info e adesioni: visualart_mv@libero.it - 347 3331371
fonte https://www.facebook.com/events/567610323310620/?source=1

Nessun commento:

Posta un commento