lunedì 21 ottobre 2013

Lgbt Milano: Atopos "Laboratorio Teatrale sull'identità di Genere - VERSIONE 2°#DELL'UMILIAZIONE" Dal 14 al 17 novembre

Compagnia Atopos (Premio Tuttoteatro.com Alle Arti Sceniche "Dante Cappelletti" per lo spettacolo Variabili Umane) con la collaborazione dello Sportello Trans di Ala Milano Onlus, organizza un nuovo Laboratorio Teatrale Sull'Identità di Genere, sull'umiliazione, sul potere.

Rivolto ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile.

Cosa si farà:
- Partiremo da un'analisi approfondita di ciò che oggi consideriamo maschile e femminile. E arriveremo alle "definizioni" di genere.
- Poi faremo un allenamento fisico e vocale utile a percepire le possibilità (anche di genere) del nostro corpo, a conoscere il suo peso e lo spazio che occupa in relazione con l'altro.
- Indagheremo le potenzialità espressive del corpo e degli stati emotivi.
- In particolar modo ci concentreremo sulla differenziazione dei generi e dei ruoli, dunque sulla costruzione di personaggi maschili e femminili.
- Un momento della giornata sarà dedicato al lavoro da performer, in cui il corpo diventerà strumento artistico, per giungere a teatralizzare il sé.

E' possibile fare arte della nostra identità?
Giorni di studio sull'impersonificazione del 'nemico', sulla materia femminile/maschile, su di sé, sui ruoli sociali e di potere.

Cosa serve avere:
- Fotografie del passato, documenti d'identità, un biglietto con scritto un vostro desiderio segreto (che non verrà svelato), abiti comodi per lavorare (no tuta da ginnastica), un abito da uomo e uno da donna, un oggetto che tenete in casa anche se vorreste buttar via, un oggetto che amate (no libro, no foto, no abito).
PER CHI NON RIUSCISSE A PROCURARE TUTTO, CAPIREMO COSA FARE AL MOMENTO.

Chi lo dirige:
Marcela Serli, direttrice artistica di Atopos, attrice e regista argentina, esperta in progettazione e realizzazione di spettacoli a tematica sociale.
In collaborazione con:
Irene Serini, co-fondatrice di Atopos, attrice già coinvolta in progetti teatrali e letterari, che affrontano il tema dei tabù legati al sessualità e al genere.
Antonia Monopoli,responsabile dello Sportello Trans di Ala Milano Onlus, e attrice in Variabili Umane.
Laura Caruso, consulente e formatore aziendale, e attrice in Variabili Umane.

Giorni e orari:
IL LABORATORIO SI TERRA' AL TEATRO RINGHIERA
DAL 14 al 17 NOVEMBRE 2013.
14 e 15 dalle 19.30 alle 23
16 dalle 11 alle 18
17 dalle 10 alle 17

Per partecipare:
Inviate una mail con le motivazioni che vi spingono ad esserci e la vostra identità in termini di genere e orientamento ad atoposlab@gmail.com ENTRO IL 7 NOVEMBRE

Domenica 17 novembre tutti i partecipanti saranno invitati a MASCHIO&FEMMINA LI CREO' - Giornata evento sui generis aperta a tutti per esplorare le infinite e mutevoli identità. https://www.facebook.com/media/set/?set=a.460885577359590.1073741828.100003144551117&type=1&l=e11bf13b6d
Info e iscrizioni: atoposlab@gmail.com +39 347 45346
fonte https://www.facebook.com/atopos.compagniateatrale

Nessun commento:

Posta un commento