mercoledì 14 agosto 2013

Lgbt: Mondiali di Atletica, Nick Symmonds contro la legge russa: “Argento dedicato ai gay”

Nick Symmonds ha dedicato il suo argento negli 800 metri ai Mondiali di atletica di Mosca a tutti i suoi amici omosessuali, con una dichiarazione al sito russo R-sport che potrebbe costargli la possibile violazione della controversa legge russa contro la propaganda gay, da lui già criticata alla vigilia della manifestazione.

“Per quanto posso parlare apertamente su questo, credo che tutti gli esseri umani meritino allo stesso modo perché comunque li ha fatti Dio”, ha osservato dopo la vittoria di ieri.

“Non importa se uno è gay, eterosessuale, bianco o nero, noi tutti siamo degni di avere pari diritti, non sono d'accordo con questa legge. Se c'è qualcosa che posso fare per sostenere la causa e promuoverla ulteriormente, lo farò, senza paura di essere arrestato. Io rispetto la capacità dei russi di governare il loro popolo, ma non sono d'accordo con le loro leggi. Ho rispetto per questa nazione, ma non sono d'accordo con le sue regole”, ha aggiunto.

La legge russa contro la propaganda gay è stata oggetto di polemica prima dei Mondiali di atletica, quando il mondo internazionale dello sport ha espresso critiche e timori in vista delle grandi competizioni sportive organizzate dalla Russia: la prossima sono i Giochi Olimpici di Soci in febbraio.
fonte http://www.sportevai.it

Nessun commento:

Posta un commento