mercoledì 7 agosto 2013

Lgbt: Ellen DeGeneres, la donna degli Oscar

La brillante attrice e presentatrice americana il 2 marzo tornerà sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles per la consegna degli Academy Awards.
Nel 2007 fu il primo «host» dichiaratamente gay a condurre la cerimonia

Il primo ringraziamento ufficiale lo ha già fatto lei: «Voglio subito dire grazie all'Academy e a mia moglie Portia», ha scritto su Twitter l'attrice e conduttrice (e comica e doppiatrice) americana Ellen DeGeneres, 55, annunciando al mondo che sarà lei a presentare la prossima notte degli Oscar, in programma il 2 marzo 2014 al Dolby Theatre di Los Angeles.

Una scelta «collaudata», quella dell'Academy, visto che la bionda ed eclettica showwoman ha già presentato la cerimonia nel 2007. Un evento che all'epoca fece molto più scalpore: la DeGeneres fu infatti il primo host dichiaratemente omosessuale a condurre la premiazione.

Brillante e poliedrica, Ellen è un personaggio che agli americani piace molto. Abbastanza pop da ospitare uno spogliarello di Ashton Kutcher nel suo show (2011), ma non sufficientemente per fare la giudice ad American Idol: «Non mi sento a mio agio a criticare i concorrenti», disse nel 2009 ritirandosi dopo una stagione di talent.

Il suo programma, The Ellen DeGeneres Show, mette sapientemente d'accordo critica e pubblico e va avanti da dieci anni, anche se i più nostalgici la ricorderanno ancora come la protagonista della serie Tv anni '90 Ellen. La maggioranza, invece, forse ne avrà sentito parlare perché è di fatto una delle lesbiche più famose al mondo.

Il coming out lo fece nel lontano - lontanissimo, considerato il tema - 1997, diventando la prima protagonista apertamente gay di un programma Tv di prima serata (Ellen, appunto).
Nel 2008 sposa l'attrice australiana Portia de Rossi (l'avvocato Nelle Porter di Ally McBeal, per intendersi) e quattro anni dopo, durante una puntata del suo programma, festeggia il conferimento della cittadinanza americana alla moglie. Insomma, più «alternative pop» di così?
fonte http://www.vanityfair.it/ di Raffaella Serini/foto Splashnews

Nessun commento:

Posta un commento