lunedì 5 agosto 2013

Lgbt: Batman gay, narcisista e vizioso, in arrivo il libro sul noto supereroe scritto da Marco Mancassola

E' stato pubblicato il libro "Erotic Lives of the Superheroes", scritto da Marco Mancassola, che farà discutere parecchio gli appassionati del genere.
Tra i tanti, l'autore ha dipinto Batman e Robin come una coppia gay di anziani dalla vita sessuale piuttosto piatta.

Del supereroe più amato di sempre si è già detto tutto o quasi: nella trasposizione cinematografica del fumetto, in cui il vigilante uomo-pipistrello veglia sulla città di Gotham City, l’attore Christian Bale ha dato il volto al protagonista per ben tre episodi prima di dire addio alla saga.
E mentre si cerca il suo erede e a contendersi l’ambito ruolo potrebbero essere 5 attori nello specifico,(http://cinema.fanpage.it/i-5-attori-che-potrebbero-interpretare-il-prossimo-batman/)
è stato pubblicato un libro che farà discutere parecchio gli appassionati del supereroe, dal titolo “Erotic Lives of the Superheroes”, che dipinge Batman e Robin, ormai anziani, come una coppia gay dalla vita sessuale piuttosto piatta.

Il libro scritto da Marco Mancassola – C’è sempre stato qualcosa di strano, a parere di qualcuno, in un supereroe in calzamaglia, con pettorali in gommapiuma, che si accompagna al suo fidato Robin con cui gira in sidecar. Batman è stato indicato dallo scrittore Marco Mancassola come “omosessuale”: ormai anziano, trascorre il suo tempo adescando i giovani su una panchina al parco e siede accanto ad Elton John nelle cene ufficiali di beneficenza a NY. Questa rappresentazione sarebbe, stando ad un’intervista all’autore raccolta dai giornalisti del quotidiano Guardian, il fine ultimo del nuovo romanzo sul vigilante di Gotham City.

Al centro della storia i supereroi invecchiati – Scritto dall’autore italiano Marco Mancassola, classe 1973, il romanzo immagina le ossessioni erotiche di Superman, Mister Fantastic e tanti altri, descrivendo ormai gli ex eroi come “offuscati” dall’invecchiamento. Acclamato sin dalla sua pubblicazione in Italia, il libro si concentra su un misterioso omicidio, sarà distribuito nel Regno Unito in questa settimana e si preannuncia già un successo. Ritraendo Batman come apertamente gay, Mancassola ha dato voce ad inclinazioni più o meno esplicite che sono state tacitamente espresse sia nei fumetti che nelle trasposizioni cinematografiche. Grant Morrison, sceneggiatore delle storie di Batman per la DC Comics, ha affermato in passato:

"Batman è destinato ad essere eterosessuale, ma la base di tutto il concetto è assolutamente gay."

George Clooney, che ha interpretato il nemico dei criminali di Gotham City nel film del 1997 “Batman & Robin”, ha dichiarato diverso tempo fa che lui stesso intese il supereroe come “gay” e cercò di far trasparire il narcisismo del personaggio nella propria interpretazione. L’autore Mancassola ha così dichiarato al Guardian:

"L’omosessualità è solo un aspetto della vita erotica segreta di Batman, che ha sempre avuto un lato molto oscuro. Non dovrebbe essere uno shock che nella mia versione, il personaggio si abbandona a strane forme di feticismo e di sesso estremo. Il narcisismo è il suo abisso interiore. Ha lasciato che la sua unica vera storia d’amore fallisse miseramente perché è innamorato della giovinezza, che è inaccessibile e fugace."

“Non voglio scioccare nessuno” – Forse i legali della multinazionale DC Comics’potrebbero non apprezzare la “reinterpretazione” personale di Batman a cura di Mancassola, ma l’autore si è difeso così:

"Non c’era alcuna intenzione di scioccare o offendere nessuno: “Erotic Lives of the Superheroes” è solo un tentativo di esplorare la complessa umanità di un gruppo di personaggi. Batman? In realtà, io l’ho dipinto così perché lo amo. E’ umano ed incarna il “dramma” della società contemporanea che vive l’invecchiamento come una tragedia."
fonte http://cinema.fanpage.it di Simona Saviano

Nessun commento:

Posta un commento