martedì 2 luglio 2013

Eventi Venezia: All'Hotel Cipriani il Fotografo Marco Rizzo presenta "Città sommersa" dal 1 all’8 luglio 2013

L’Hotel Cipriani ha il piacere di dedicare uno dei suoi spazi ad una rassegna fotografica dell’artista Marco Rizzo, giovane interprete veneziano di una città surreale.



Con una innata propensione all’arte ed un master in Scenografia e scenotecnica, realizzò ancora giovanissimo Nero Pece, un documentario sperimentale che indagava la Venezia notturna filtrata dalle emozioni attraverso immagini rappresentanti un viaggio meditativo in una città fatta di luci, ombre suoni, colori e sfumature, come in una sorta di intimo dialogo con i palazzi che emergevano dalla laguna.

Dopo aver creato il documentario Roma e i Barbari per il Palazzo Grassi e la realizzazione di un corto per Francois Pinault che approfondiva il restauro di Punta della Dogana, venne ricercato da Furla per la realizzazione di un video prodotto dalla Fondazione Furla in onore della nota artista Mona Hatoum.

All’Hotel Cipriani, per una sola settimana, espone alcune fotografie di grande impatto emotivo dedicate a Venezia che portano il titolo Città sommersa.
La sua interpretazione a riguardo si percepisce nelle seguenti parole:

“Nell’ultimo periodo guardo la mia città con uno sguardo diverso, cerco luoghi da immergere. Una grande massa di “Acqua purificatrice” lava lo sporco che ci attanaglia, rendendo Venezia un paradiso sommerso e irraggiungibile. Il tempo e la natura logora la città che conosciamo, lasciando intatto solo ciò che merita essere ricordato.
Una breve pausa, causata dalla paura di ciò che è avvenuto, per poi scatenare una nuova ondata di turismo subacqueo curioso e inarrestabile.
Non amo la realtà, spesso mi immergo nei miei sogni e nuoto in un mondo liquido. Poi mi sveglio e torno alla realtà, mi guardo allo specchio e osservo i miei occhi lucidi e rossi di cloro. Sogno o realtà? Quello che rimane dei miei sogni sono questi scatti, un opaco e annacquato ricordo di quel mondo magico. Armonia, condivisione del mondo, ma essenzialmente, pace. “


I quadri saranno 6 su carta fotografica 50x70 e 10 su plexiglas ed alluminio.
La visita è aperta a tutti coloro che abbiano il desiderio di conoscere Venezia attraverso gli occhi onirici e sognanti di Marco Rizzo.

Per ulteriori informazioni
Laura Di Bert
Public Relations Manager Hotel Cipriani
ldibert@hotelcipriani.it
fonte hotel Cipriani evento

Nessun commento:

Posta un commento