martedì 23 luglio 2013

Lgbt: Commissione Giustizia approva ddl su Omofobia

Via libera in commissione Giustizia alla legge sull’omofobia.
E’ stato dato l’ok al testo dei relatori che estende la legge Mancino alle motivazioni di omofobia e transfobia. Il testo sarà in aula la settimana prossima.

“La maggioranza dei parlamentari, individualmente o attraverso i programmi elettorali delle proprie forze politiche, hanno assunto un impegno con le cittadine e ai cittadini Lgbt ( lesbiche, gay, bisessuali, e trans): approvare finalmente una legge contro l’omofobia.330 parlamentari eletti (220 deputati e 110 senatori) hanno firmato le varie proposte di legge di estensione della Legge Mancino alle discriminazioni verso le persone omosessuali e transessuali”.

Lo dichiara Sergio Lo Giudice (foto), senatore del Partito Democratico, componente della Commissione Giustizia ed ex presidente di Arcigay.

“Adesso che é stata fissata la data del 26 luglio per il voto alla Camera, non facciamo scherzi: nessuna moratoria è possibile a vent’anni esatti dalla prima proposta di legge su questo tema, depositata nel 1993″.

“Chi si oppone a questa legge lo fa in spregio alla legislazione europea e a quegli stessi principi di contrasto alla discriminazione e alla violenza che hanno prodotto pochi giorni fa l’approvazione unanime della Convenzione di Istanbul contro la violenza alle donne. Non é tempo di rimandare ancora nel tempo una norma di civiltà. Lo spread dei diritti è diventato intollerabile: le tutele antidiscriminatorie della legge italiana vanno estese anche alle persone Lgbt e la data del primo voto é già stata fissata”.

Già nel pomeriggio di ieri il ministro Dario Franceschini aveva spronato le forze politiche a non rinviare più il ddl sull’omofobia, definendolo una legge necessaria che non c’entra con i temi etici.
fonte http://www.laltrapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento