martedì 18 giugno 2013

Lgbt: Padova, «Pride Village» al via e l'Ultima Cena diventa queer, inaugurazione venerdì 28 giugno


Da Oxa a Vergassola, venerdì parte la «festa di tutti».
«Il convivio di Leonardo? Nessuna provocazione, solo citazione iconografica»
«La festa di tutti», si chiama così quest’anno il Pride Village di Padova: due mesi di concerti, teatro, cinema, talk show.

La kermesse apre venerdì 28 a padovaFiere e continuerà fino all’1 settembre all’insegna del divertimento alla Fiera di Padova.
Dal 2008 ad oggi sono più di 500mila le persone che si sono alternate alla manifestazione padovana, oltre 140mila solo l’anno scorso.

Colonna sonora ufficiale 2013, il brano “Stage of life” di Paolo Micioni, con il video del regista veneziano Daniele Sartori, che ha scelto un messaggio “forte”, re-interpretatando in chiave “queer” l’ultima cena di Leonardo Da Vinci, il video è già da una settimana su youtube e in versione integrale sul sito.

La scena “rivista” è un allegro convivio a cui partecipano anche le drag queen.
«Un messaggio di accoglienza, pace e condivisione», spiega il regista Sartori.
«Nessuna provocazione – ci tiene a sottolineare Claudio Malfitano, presidente Arcigay Tralatro, tra gli organizzatori del Pride Village, non compaiono volutamente simboli religiosi, è solo una citazione iconografica, è pop art alla Andy Warhol, vuole rappresentare la condivisione e l’accoglienza».

Nei quasi diecimila metri quadrati (coperti e scoperti) a PadovaFiere, il Pride Village schiera da Loredana Bertè che torna a cantare live per il Pride e venerdì alle 20 inaugurerà la kermesse, a Anna Oxa (domenica 30 giugno), Serena Dandini (domenica 7 luglio), poi Irene Grandi, Dario Vergassola, Massimo Lopez, Eva Robin’s, Paola Turci, Gene Gnocchi, Alessandro Fullin, e molti altri.

Ci sarà il «cabaret village» che ogni sera proporrà comici e intrattenitori della scuderia di Zelig e Colorado, presentati da Alessandro Fullin e il “village talent”: cantanti, ballerini, attori e performers potranno dimostrare il loro talento. Sfavillanti drag queen ogni venerdì sera nello show condotto da Dayama, serata speciale il 19 luglio per l’elezione di Miss Drag Queen Triveneto 2013.

Tra gli ospiti dei talk show Lory Del santo (4 luglio), Eva Robin’s (1 agosto), Mara Maionchi (29 agosto). Cinevillage, film ogni sabato sera, poi teatro, discoteca, dj set, mostre, dibattiti.

Un’ampia area food: carne alla griglia, ristorante di pesce, cibo etnico egiziano, centrifughe di frutta e verdura e ricette vegetariane, pizzeria, paninoteche, bar, birrerie.
L’ingresso al Pride Village è gratis tre giorni su cinque, gli altri giorni si paga 5 euro.
IlPride Village è organizzato dall’Associazione Be Proud e da PadovaFiere, in collaborazione con Circolo Arcigay Tralaltro, con il patrocinio di Comune e Provincia di Padova.
fonte http://corrieredelveneto.corriere.it/di Francesca Visentin

Nessun commento:

Posta un commento