lunedì 17 giugno 2013

Lgbt: A Civitanova Danza "La notte della stella" il Gala di Svetlana Zakharova

Il Festival Internazionale Civitanova Danza compie vent’anni e per questa edizione 2013 lo slogan che l’accompagnerà è: Da 20 a 2.0.

L’evento è promosso dal Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche e Provincia di Macerata.

Fiore all’occhiello di questa edizione la presenza dell’étoile russa Svetlana Zakharova (in foto) che si esibirà il 15 agosto al Teatro Rossini con un Gala intitolato La notte della stella.
Sarà proprio la Zakharova, dopo la travolgente esibizione allo Sferisterio nel 2011, anche in quell’occasione nell’ambito di Civitanova Danza, a concludere questa ventesima edizione di Civitanova Danza con lo spettacolo che la vede protagonista.

Svetlana Zakharova entra a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1996 e l’anno seguente viene nominata prima ballerina. Dal 1999 è regolarmente étoile ospite presso le più prestigiose compagnie di balletto del mondo, tra cui: New York City Ballet, Bayerisches Staatsballett, Teatro dell’Opera di Roma, Opéra di Parigi, Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo, Teatro San Carlo di Napoli, American Ballet Theatre, Hamburg Ballet, Teatro alla Scala.

Nel 2003 entra a far parte del Balletto del Teatro Bolshoi, è stata allieva di Ljudmila Semenjanka. Nel 2009 Francesco Ventriglia, coreografo apprezzato in tutto il mondo, ha creato per lei il balletto Zakharova Supergame. Dal 2007 Svetlana Zakharova ricopre il ruolo di ballerina étoile del Balletto del Teatro alla Scala di Milano.

INFO
15 agosto ore 21.30
Teatro Rossini
Via Buozzi 6, Civitanova Marche
www.civitanovadanza.it
fonte http://giornaledelladanza.com Alessandro Di Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento