giovedì 16 maggio 2013

Politica: Josefa Idem, Ministra per le Pari Opportunità a conferenza europea in Olanda per parità trattamento Lgbt


Josefa Idem, Ministra per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, interverrà oggi pomeriggio all'Aja in Olanda, alla conferenza europea per la Giornata internazionale contro l’omofobia (International Day Against Homofobia - IDAHO) che si celebra ogni anno il 17 maggio.

Lo riferisce un comunicato di Palazzo Chigi. Alla conferenza partecipano le delegazioni di molti Stati, le principali istituzioni europee e internazionali e le ONG.

In questa occasione i Ministri dei governi partecipanti firmeranno una dichiarazione congiunta chiedendo alla Commissione europea l’adozione di un quadro organico di iniziative comunitarie sulle questione dei diritti delle persone LGBT.

Fra gli altri, l’Austria, il Belgio la Danimarca, la Francia, la Spagna, la Svezia, la Finlandia, la Croazia e l’Olanda. L’obiettivo è quello di garantire l’effettività dell’uguaglianza e della parità di trattamento, integrando e supportando le politiche nazionali e favorendo lo scambio di best practices.

L’Italia dal canto suo, partecipando al Progetto proposto dal Consiglio d’Europa per l’attuazione della Raccomandazione del Comitato dei Ministri CM(2010)5, è riuscita a concretizzare il proprio impegno approvando definitivamente la “Strategia nazionale LGBT” che rappresenta un buono strumento per l’affermazione dei diritti delle persone LGBT. “Dall’Europa” dichiara la Ministra Idem “ancora una volta la spinta e lo stimolo per avviare il necessario cambiamento culturale del nostro Paese”.
fonte http://www.ilvelino.it/AGV NEWS Roma

Nessun commento:

Posta un commento