giovedì 23 maggio 2013

Palermo: "Queer Film Fest" al via la rassegna a tema Lgbt, dal 31 maggio al 6 giugno Madrina dell’evento l’attrice Donatella Finocchiaro


PALERMO
Anticipando di una ventina di giorni il Gay Pride nazionale, Palermo ospita dal 31 maggio al 6 giugno la terza edizione del “Sicilia Queer Film Fest 2013”, il festival che guarda al tema dei diritti civili di gay, lesbiche, transegender, senza trascurare un’attenta ricerca in campo cinematografico.
Madrina l’attrice Donatella Finocchiaro. La rassegna, la cui direzione artistica è affidata ad Andrea Inzirillo, ha lo scopo di offrire visibilità ad un cinema indipendente alternativo alle logiche di mercato e ad una cinematografia d’autore legata a tematiche queer, ma non solo.

PANORAMA QUEER
Tante soprattutto le commedie, consistente anche la presenza di thriller, gialli, sperimentali in programma nella sezione “Panorama Queer”, una selezione internazionale di lungometraggi e documentari.
Anche per quest’anno confermato il concorso internazionale “Queer Short”: si tratta di quindici cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che saranno valutati da una giuria internazionale presieduta da Paul Vecchiali, regista, produttore indipendente e autore di fama mondiale.
Il 6 giugno chiusura in musica con la premiazione dei vincitori del concorso “Queer Short” e la partecipazione del gruppo No Hay Problema.

REGISTRO UNIONI
"Nel nostro Paese c'è ancora tanto da fare sulla strada del pieno riconoscimento dei diritti alle persone - dice l’assessore comunale alla Cultura Francesco Giambrone -. La nostra città sta compiendo un cammino virtuoso in questa direzione e alcune importanti scelte recenti dell'Amministrazione, come quella della istituzione del registro delle unioni di fatto, confermano la volontà di fare di Palermo una città che fa delle differenze una ricchezza e dei diritti di tutti un obiettivo irrinunciabile".
Fonte Italpress via http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo

Nessun commento:

Posta un commento