giovedì 2 maggio 2013

Lgbt Moda: Firenze, al museo Ferragamo "Il calzolaio prodigioso: Fiabe e leggende di scarpe e calzolai" in mostra dal 19 Aprile 2013 al 31 Marzo 2014


La vita di Salvatore Ferragamo raccontata come una favola.
Questo è il tema portante della nuova mostra che aprirà il 19 Aprile al museo Ferragamo e che vi resterà per circa un anno.
La protagonista assoluta della rassegna è la scarpa, da sempre al centro di fiabe e leggende che continuano ad affascinare grandi e piccini. Basta pensare alla storia di "Cenerentola" o al "Gatto con gli stivali".

La scarpa dunque, vista sia come simbolo del potere, ma anche emblema del lavoro del ciabattino, che ci ricollega appunto alla vita del grande stilista.

Salvatore Ferragamo infatti, inizia proprio lavorando come ciabattino a Napoli, per poi trasferirsi in America dove diventerà famosissimo, soprattutto in qualità di calzolaio delle stelle di Hollywood.

La creazione della mostra ha visto la partecipazione di professionisti appartenenti a tutti i campi artistici; si va dal fumetto, al cortometraggio, alla scrittura, passando per la pittura e la fotografia. Fiabe, mito e vita dello stilista sono raccontati in modo creativo ed originale in una rassegna che immerge il visitatore in un racconto magico ed affascinante.

L' overture della mostra è stata scritta appositamente per l'evento dal celebre compositore Luis Bacalov. Un intera sezione è stata dedicata ai disegni di Mimmo Paladino, che per l'occasione ha lavorato in collaborazione con lo scrittore e comico Alessandro Bergonzoni nella creazione di una sorta di fiaba visionaria.

Saranno presenti pure due cortometraggi; il primo, del regista italiano Francesco Fei trae ispirazione dalle fiabe dei nativi d'America e vede la scarpa come oggetto magico, necessario all'eroe per scendere nel mondo dei morti. Il secondo è invece un corto d'animazione realizzato da Mauro Borrelli e Rick Heinrichs, scenografo premio Oscar per il film Sleepy Hollow di Tim Burton, e vede Salvatore Ferragamo da piccolo alle prese con due maghi.

Si potranno ammirare opere provenienti da musei nazionali e internazionali tra cui la scultura del Giambologna di Mercurio, il dio dalle scarpe alate. Artisti moderni hanno realizzato opere dedicate alle scarpe traendo spunto da fiabe come "Il gatto con gli stivali", "Pelle d'asino", "Il mago di Oz", "Alice nel paese delle meraviglie" e "Scarpette rosse". Il fumettista Frank Espinoza ha invece scelto di raccontare le avventure di Salvatore Ferragamo attraverso una storia illustrata.

Verranno esposti pure rari volumi provenienti dalla Biblioteca Nazionale di Firenze e Roma e il prezioso manoscritto "La zapatera prodigiosa" di Federico Garcia Lorca, per la prima volta in Italia. Ci saranno anche fotografie delle scarpe di Ferragamo viste in chiave fiabesca, e nuove favole scritte appositamente per l'evento e illustrate da Michela Petoliette e Francesca Germandi.

Nella realizzazione del progetto hanno collaborato esperti di narrativa per ragazzi come Antonio Faeti e Michele Rak, studiosi del cinema come Alessandro Bernardi e scrittori e poeti come Hamid Ziarati, Michele Mari ed Elisa Biagini.

Quando: dal 19 Aprile 2013 al 31 Marzo 2014 dalle ore 10.00 alle 19.30
Dove: Museo Salvatore Ferragamo, via dei Tornabuoni 2
Ingresso: 6 euro
Per info: 055.3562455
Dove: via dei tornabuoni 2 Firenze (FI)
fonte http://www.055firenze.it Sabrina Tortolani

Nessun commento:

Posta un commento