mercoledì 29 maggio 2013

Lgbt: Milano sempre più gay-friendly grazie alla Giunta Pisapia


La Giunta Pisapia sta trasformando Milano in una città un po’ più gay-friendly. Dall’istituzione del registro delle unioni di fatto al fondo anti-crisi anche per le coppie gay. Si registra, parallelamente, un calo vertiginoso delle aggressioni omofobe.

Poco dopo essersi insediata, la Giunta guidata dal Sindaco Pisapia ha voluto dare un netto segnale di cambiamento rispetto alle precedenti Giunte guidate dal Centrodestra, istituendo l’albo delle unioni di fatto.

Istituzione che ha richiesto a Pisapia una non facile mediazione con l’ala cattolica del Pd. Ad oggi sono circa 500 le coppie che hanno formalizzato la propria unione negli uffici del Comune di Milano, di cui 128 sono coppie gay e lesbiche.

Lo scorso anno la Giunta Pisapia ha concesso anche alle coppie gay l’assegnazione della quota del fondo anti-crisi dedicata alle giovani coppie, sposate o conviventi, che hanno problemi economici in seguito alla perdita del lavoro.

Sempre lo scorso anno, il Comune di Milano, per volontà della Giunta Pisapia, ha dato il proprio sostegno alla candidatura di Milano per ospitare l’Europride 2015.
Va detto, però, che mancano i soldi necessari agli organizzatori, che il Comune fatica a dare in questa fase.

Questa discontinuità delle politiche ha avuto un riflesso immediato sulle aggressioni omofobe a Milano. Si registra, infatti, un vertiginoso calo delle stesse.
Questo è anche merito delle varie associazioni in tutela della comunità LGBT.
fonte http://gayoggi.com

Nessun commento:

Posta un commento