venerdì 3 maggio 2013

Lgbt: A Milano, la settima edizione di "Arcobaleni Migranti" da domani 4 maggio fino al 29 giugno


L’Associazione Università Migrante e Arci Todo Cambia in collaborazione con Progetto IO (Sportello Trans ALA Milano Onlus, CIG-Arcigay, ArciLesbica Zami, Linea Lesbica Amica, Certi Diritti) presentano:
ARCOBALENI MIGRANTI Percorsi di formazione integrata sulle migrazioni e le realtà lesbiche, gay e trans.
In una società che tende a rendere rigide e naturali le identità riconosciamo che esse invece sono multiple, complesse e in continua trasformazione. Università Migrante e Progetto IO propongono lezioni, laboratori e dibattiti per conoscere le intersezioni fra percorsi migratori, generi e orientamenti sessuali con l’intento di stimolare il dialogo, valorizzare le buone pratiche esistenti e immaginarne di nuove.

Quattro appuntamenti per attivisti, volontari, operatori e la cittadinanza tutta, con assemblea pubblica finale. Dal 4 maggio al 29 giugno.

PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato 4 maggio (dalle ore 9,00 alle 13,00) “Idee, pratiche e snodi dei movimenti dei/delle migranti, delle lesbiche , dei gay e dei/delle trans”
LEILA DAIANIS – presidente Associazione Libellula, Roma
GIOVANNI DALL’ORTO – giornalista e storico del movimento gay
MERCEDES FRIAS – attivista movimenti delle e dei migranti
CRISTINA GRAMOLINI – segretaria nazionale ArciLesbica

Le relatrici e i relatori, attiviste/i ed esperti della storia dei movimenti dei migranti e delle persone LGBT in Italia, esploreranno le idee culturali alla base dei percorsi politici e sociali di questi movimenti, cercando di comprendere le esigenze da cui sono scaturiti e le scelte che hanno affrontato, dalla ricerca di spazi di vivibilità alla rivendicazione pubblica di diritti, passando per la costruzione di tessuti comunitari molteplici. Identità e alterità, uguaglianza e differenza saranno alcuni dei nodi paradigmatici considerati. In questa occasione si proporrà un confronto fra tali percorsi alla ricerca di possibili convergenze e alleanze.

Sabato 18 maggio (dalle ore 9,00 alle 13,00) “Le parole per dirlo”
Laboratorio sulle parole e sulle diversità OLFA BACH BAOUAB – mediatrice culturale, presidente dell’associazione Mosaico Interculturale LUCIA GIANSIRACUSA - operatrice Linea Lesbica Amica, counsellor FRANCESCA POLO - attivista ArciLesbica, counsellor LICIA TOGNI - insegnante, counsellor

HELEN IBRY – antropologa, presidente ArciLesbica Zami Il laboratorio propone un percorso di attraversamento delle emozioni legate alle diversità; un’elaborazione delle esperienze a partire dalle parole che segnano appartenenze e identità, stereotipi e discriminazioni.

Sabato 1 giugno
(dalle ore 9,00 alle 13,00) " Riflessioni, strumenti ed esperienze nel supporto ai/alle migranti"

Esperienze e movimenti a confronto: quale intercultura nel movimento LGBT italiano? Quale orientamento sessuale e identità di genere all'interno del movimento dei/delle migranti in Italia?

GIORGIO DELL'AMICO - referente nazionale Arcigay dello sportello IO - Immigrazioni e Omosessualità
ANTONIA MONOPOLI - responsabile dello Sportello Trans ALA Milano Onlus
EDDA PANDO - attivista nel movimento antirazzista e dell'autorganizzazione migrante in Italia
Partendo dai racconti in prima persona dei relatori nel campo dell’intercultura, della condizione dei gay, delle lesbiche e dei/delle trans migranti nel mondo si analizzeranno i desideri ed i bisogni che spingono a lasciare il proprio paese di origine. Dopo un confronto sulle loro esperienze si rifletterà insieme su possibili nuovi approcci alle esigenze dei/delle migranti.

Sabato 29 giugno
(dalle ore 9,30 alle 13,00) presso spazio Energolab (via Plinio 38) “Tavola rotonda: diritti e rivendicazioni. Quali diritti per quali soggetti?”
ORSETTA GIOLO - docente di sociologia del diritto, Università di Ferrara
RENATO SABBADINI – co-presidente generale di ILGA (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association)
Testimonianza dell’Assemblea Mondiale dei Migranti, delle persone d’origine immigrata e delle Associazioni di Solidarietà nel Forum Sociale Mondiale di Tunisi (FSM) 2013 (docente da definire). Con la partecipazione di attiviste e attivisti dei movimenti lgbt e dei migranti.

La lezione introduttiva proporrà un’analisi del modo in cui alcuni sistemi giuridici affrontano il rapporto tra culture e cittadinanza, diritti umani, diritti civili, universalismo e relativismo. Verranno forniti alcuni strumenti e riflessioni nel dibattito sui diritti a partire da una prospettiva di sociologia del diritto. Le attiviste e gli attivisti invitati rifletteranno in maniera integrata sul futuro dei movimenti saggiando le potenzialità degli spunti teorici e pratici offerti nell’ambito dei percorsi di cambiamento sociale di cui fanno parte.

INFORMAZIONI
Quota di iscrizione: 15 euro, tessera ARCI obbligatoria
Titoli riconosciuti: attestato di partecipazione per la piena frequenza
Sede degli incontri: via Oglio 21 – Milano, presso Arci Corvetto; via Plinio 38 – Milano presso Spazio Energolab, (ultimo incontro)
Per frequentare il corso è necessario avere la tessera Arci.
Chi non ne fosse in possesso può farla il primo giorno del corso.
La quota di iscrizione serve a coprire le spese del corso.
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni devono essere effettuate compilando il modulo in questa pagina:
http://www.unimigrante.net/

È possibile richiedere maggiori informazioni sul corso scrivendoci all’indirizzo info@unimigrante.net

fonte http://www.lgbtitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento