venerdì 31 maggio 2013

Lgbt: Fondazione Zeffirelli, nasce il Centro delle arti, Palazzo Vecchio dà l’ok al progetto. Il maestro oggi sarà a Firenze


VENERDI’ 31 accadrà. Finalmente la tanto agognata sede di una nuova Fondazione Zeffirelli — in rapporto con la fondazione teatro della Pergola — sarà ufficializzata in mattinata dal sindaco Matteo Renzi.

Tra due giorni il maestro Franco Zeffirelli sarà a Firenze per dare il là al suo meraviglioso progetto di un «Centro delle arti internazionali e dello spettacolo» che porti il suo nome. Si parlerà di sponsorizzazioni e nuovi investitori per un progetto che andrà ad arricchire non solo la storia di Firenze.

Il patrimonio del grande regista che spazia dall’opera lirica alla prosa — compresi i suoi famosi bozzetti— al cinema, alla televisione, sarà conservato nell’edificio liberty di piazza Savonarola, che fu residenza dello scultore Rinaldo Carnielo.

UN PROGETTO che è stato seguito con passione da Rosa Maria Di Giorgi, ex assessore e ora senatore Pd — che tempo fa disse: ‘L’effetto sarà strabiliante’— con l’avallo incondizionato del sindaco di Firenze.
Il grande regista sarà a Firenze per ufficializzare il generoso lascito alla sua città .

L’idea di questa donazione è stata da subito straordinaria e laboriosa e si dividerà in due fasi. La prima comprende l’apertura di una grande e prestigiosa scuola dell’arte dello spettacolo che porterà il nome di Zeffirelli a cui si aggiunge la sistemazione all’interno del Carnielo di una buona quantità di pezzi che da casa del Maestro andranno direttamente in piazza Savonarola.

Nel progetto del regista, ci saranno due poli capaci di attrarre appassionati, studenti e studiosi. Dunque, si parlerà di un luogo d’arte a tutti gli effetti, con una parte museale e un’altra laboratoriale. Ci saranno regole per la conservazione dei materiali regalati da Zeffirelli e spazio per tutta la parte laboratoriale, curata dalla Fondazione Teatro della Pergola.

Nei progetti del Maestro i materiali che offrirà alla città dovranno essere visibili per esposizioni cicliche e divise per temi. E in piazza Savonarola entrerà anche un centro studi a lui intitolato.

Intanto nel villino liberty i lavori sono a buon punto, “Casa Zeffirelli” sarà soprattutto la testimonianza di un’immensa vita d’artista.

Il maestro è l’unico in Italia ad avere un gruppo di appassionati sostenitori su facebook dal titolo «La vera voce, il vero cuore di Firenze per il maestro Franco Zeffirelli».
fonte http://www.lanazione.it/firenze scritto da Titti Giuliani Foti foto(Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento