mercoledì 1 maggio 2013

Lgbt Bologna: "Porpora e Valerie" un amore lungo 35 anni nella mostra di Lina Pallotta a Spazio Labò dal 3 al 24 maggio


Un rapporto lungo trentacinque anni quello tra Porpora, presidente del Movimento italiano transessuale, e Valerie. La fotografa Lina Pallotta lo racconta in "Porpora e Valerie", in mostra a Spazio Labò di Bologna dal 3 al 24 maggio.
La fotografa è entrata in questa storia descrivendo, attraverso questo amore, i cambiamenti sociali e culturali della nostra epoca, fatto di generi, politiche, culture.

Scrive Valerie nel libro “Tra le rose e le viole”:

"Quelli sono stati gli anni delle storie d’amore importanti e significative. Per me l’amore è una passione travolgente e viscerale.
Dal 1980 al 1982 ho vissuto una bellissima storia con Porpora, che è anche lei una trans gender (…), un rapporto che sconvolgeva l luoghi comuni (…).
Quando io e Porpora eravamo insieme, in tanti si sconvolgevano, qualcuno ci definiva pazze, qualcuno ci definiva strane, la maggioranza ci avrebbe mandato al rogo, del resto i roghi servono a distruggere quello che non si vuole comprendere.
Oggi si parla di transgender, di lesbismo trans, ma all’epoca la cosa era inusuale. Diciamo che ci sconvolgevamo, sconvolgevamo le nostre vite, figuriamoci quelle degli altri, la gente non poteva capire. D’altronde in quel periodo tutto andava sconvolto, rivoluzionato, demolito e quindi anche la nostra identità di genere. In quegli anni si anticipava tutto e quindi anche i tempi. In una Bologna che oramai non esiste più!"
Altre foto al link:
http://www.huffingtonpost.it/2013/04/26/porpora-e-valerie-un-amore-lungo-25-anni-nella-mostra-di-lina-pallotta-foto_n_3162676.html
fonte http://www.huffingtonpost.it/foto di Lina Pallotta

Nessun commento:

Posta un commento