mercoledì 29 maggio 2013

Lgbt Arte: L’Ermitage di San Pietroburgo rende omaggio al pittore pratese Quinto Martini


Per la prima volta dopo 60 anni un artista toscano entra a far parte della collezione permanente dell'Ermitage di San Pietroburgo, universalmente riconosciuto come uno degli scrigni piu' preziosi dell'arte di tutti i tempi.

A riportare la Toscana come protagonista nel museo russo e' Quinto Martini (1908-1990), pittore, scultore, disegnatore e scrittore nato a Seano di Carmignano (Prato) e poi trasferitosi a Firenze.

L’artista - Cresciuto sotto l'ala protettrice di Ardengo Soffici, presente nelle piu' importanti rassegne artistiche della prima meta' del '900, poi quasi del tutto dimenticato dal mercato dell'arte e dalle grandi mostre nostrane, Martini entra nella collezione dell'Ermitage con cinque sculture scelte da Sergey Androsov, Direttore del Dipartimento di Arti Occidentali del museo.

Per celebrare questa importante acquisizione, l'Ermitage ha voluto dedicare a Quinto Martini anche una mostra temporanea (nella Sala Araba del Palazzo d'Inverno, da oggi al 30 giugno) che include altre otto sculture e due dipinti.
fonte http://www.sienalibri.it/

Nessun commento:

Posta un commento