venerdì 19 aprile 2013

Lgbt Teatro: Passione Travolgente tra i protagonisti di "12 BACI SULLA BOCCA" Regia di Giuseppe Miale di Mauro, dal 24 al 28 Aprile al Teatro Nuovo Napoli


12 Baci sulla Bocca è uno spettacolo teatrale scritto da Mario Gelardi e diretto da Giuseppe Miale di Mauro con Francesco Di Leva, Stefano Meglio e Andrea Vellotti. Prodotto da Compagnia Gli Ipocriti.
Andrà in scena dal 24 al 28 Aprile 2013 al Teatro Nuovo


Dopo l'esperienza di Gomorra Mario Gelardi (autore dello spettacolo) torna a collaborare con la regia di Giuseppe Miale Di Mauro. In scena Francesco Di Leva, Stefano Meglio e Andrea Vellotti.

DESCRIZIONE
Napoli, anni ‘70.
La provincia soffocante e a volte disorientante napoletana. Il conflitto politico e sociale che divide il paese sembra lontano da queste terre, invece attecchisce nell’ombra.
In questo ambito, nasce “12 baci sulla bocca”, che racconta l’incontro-scontro tra Emilio, lavapiatti dai modi delicati e Massimo, fratello “ripulito” del proprietario di un ristorante.

Massimo si sta per sposare, con l’unica donna che ha avuto nella vita; è al punto in cui, o ti lasci o ti sposi. Massimo si sposa.
Emilio, giovane e gay, appellato con l’unico termine usato a Napoli per identificare un omosessuale. Emilio riesce a scardinare l’omosessualità assopita malamente da Massimo.
I loro incontri sono carezze sfuggenti e nascoste ad occhi che non capirebbero. Sono pericolosi, e i due ragazzi si nascondono, ma quel rapporto così controverso, rappresenta forse, l’unico momento di vero sentimento nella loro vita.

Il loro è un ambiente in cui non è permessa alcuna diversità, vigono leggi sociali e di branco che non permettono nulla al di fuori di una prassi consolidata. Ma gli occhi di Antonio, fratello di Massimo, lo guardano dentro, sanno molto di più di quel fratello di quanto lui pensi.
In quell’ambiente i problemi si risolvono in maniera spicciola ed uno come Massimo, non può certamente vivere quella condizione in una realtà di paese.
Mario Gelardi

Raccontare oggi una storia di omofobia sembra “eccessivamente” attuale. Sembra di cavalcare l’onda delle continue notizie di cronaca che riempiono le pagine dei giornali con atti di violenza inaudita.
Ma da dove arriva tutto questo odio?
Si è pensato di ambientare questa storia negli anni settanta, non per dare una risposta, ma per formare domande, perché solo guardando al passato possiamo capire le falle del nostro presente. Gli anni settanta ci hanno dato la possibilità di costruire un tessuto emotivo ancora più claustrofobico.

La storia si svolge coprendo l’arco tra due tragedie nazionali, la strage di piazza della Loggia e la tragica morte di Pasolini, evocate entrambe nello spettacolo e simbolo di anni devastanti dal punto di vista sociale e politico.
E l’abbiamo fatto provando a raccontare una storia d’amore, semplice ed emozionante come ogni storia d’amore è.
E poco importa se i protagonisti di questa storia sono due uomini, perché Emilio e Massimo sono il simbolo di una libertà che negli anni settanta era pura utopia, e oggi è finta democrazia. Perché l’amore, quello vero, è libertà.

Anche se parte dalla periferia della nostra terra, dove il tempo sembra essersi fermato, dove, al di là di un finto progressismo, ci sono ancora leggi sociali antiche.
Un piccolo melodramma sudato, che ha l’eco della musica popolare degli anni settanta, che vive di squarci di luce, sul nero dei giorni e di quelle vite."

Se vuoi saperne di più, la pagina ufficiale dello spettacolo è:
http://bit.ly/12baciofficialpage
---
Puoi acquistare i biglietti per 12 BACI SULLA BOCCA:
online su http: http://bit.ly/12BaciTickets
direttamente al botteghino del teatro
(dal martedì al sabato h.10.00 - 13.00, 17.00 - 20.00 )
o presso i seguenti punti vendita: http://bit.ly/PuntiVenditA
Info Botteghino: tel. 081/4976267 - botteghino@teatronuovonapoli.it
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:00, tranne domenica 28 ore 18:30.
www.teatronuovonapoli.it
fonte https://www.facebook.com/pages/12-Baci-sulla-Bocca/153422544822921

Nessun commento:

Posta un commento