lunedì 8 aprile 2013

Lgbt Sport USA: Nfl quattro giocatori gay pronti al coming out


L'ex linebacker dei Baltimora Ravens si è dichiarato a favore alle unioni tra gay (Foto Getty)

In un'intervista al Baltimore Sun, l'ex giocatore dei Ravens, Brendon Ayanbadejo, ha dichiarato che un gruppo di giocatori avrebbe intenzione a dichiarare pubblicamente la loro omosessualità. Sarebbe la prima volta per la lega professionistica di football

Un tabù sta per cadere nella National Football League. Quattro giocatori stanno pensando di fare coming out e di dichiarare pubblicamente la propria omosessualità. Lo dice Brendon Ayanbadejo, 36enne giocatore tagliato dai Baltimore Ravens al termine della stagione coronata dal trionfo nel Super Bowl. "Succederà prima di quanto si pensi", afferma Ayanbadejo al quotidiano Baltimore Sun.

L'ex componente degli special teams dei Ravens nel recente passato si è schierato a favore delle unioni dei gay. "Stiamo parlando con un gruppo di giocatori che stanno valutando la situazione. Stiamo parlando con 4 giocatori, almeno.
Stanno provando ad organizzarsi per fare coming out tutti insieme, nella stessa giornata", aggiunge. La manovra collettiva "sarebbe un grosso colpo e toglierebbe la pressione dai singoli. Sarebbe una giornata storica".
Il football è probabilmente lo sport più duro nel panorama professionistico americano.
"E' chiaro che ci sarebbero delle ripercussioni, ma sarebbe meglio se potessero condividere tutto questo", dice Ayanbadejo. La lega, secondo il giocatore, "si sta già muovendo se dovesse succedere qualcosa di negativo".

Il tema dell'omosessualità nella NFL è stato uno degli argomenti che hanno caratterizzato la vigilia dell'ultimo Super Bowl.
Merito, o colpa, di Chris Culliver: il cornerback dei San Francisco 49ers è incappato in una serie di infelici dichiarazioni quando è stato chiamato a rispondere sull'eventuale presenza di giocatori gay nello spogliatoio.
Dopo lo scivolone, Culliver si è scusato e, su indicazione della sua squadra, ha collaborato con un Gay Support Center.
fonte http://sport.sky.it/(Foto Getty)

Nessun commento:

Posta un commento