lunedì 29 aprile 2013

Lgbt Eventi: Firenze rimane sveglia fino all’alba. Arriva la Notte Bianca domani 30 aprile, il MAGGIODANZA alla Loggia del Porcellino sulle note di Les Noches di Igor Sravinsky.


È tutto pronto per la nuova edizione della kermesse, prevista per martedì 30 aprile.
Concerti, danza, Musei aperti e performance in tutta la città.
Ma anche street band e installazioni spettacolari in strade e piazze

È tutto pronto per l'edizione numero quattro della Notte Bianca in programma per martedì prossimo, 30 aprile: concerti, danza, il coro del maggio Musicale Fiorentino in Palazzo Vecchio, spettacoli e performance per bambini, il funambolo in piazza Ognissanti e le fiabe volanti alla biblioteca delle Oblate, ma anche street band e installazioni spettacolari per far volare la fantasia oltre alla possibilità di visitare i musei cittadini che per l'occasione saranno aperti fino a tardi.

Il ricco programma, a cura del direttore artistico Felice Limosani, si ispira simbolicamente al celebre libro di Richard Bach «Il gabbiano Jonathan Livingston», mettendo in scena il tema «volare» inteso come un'interpretazione dai significati metaforici, suggestivi e fantasiosi. Così il cuore di Firenze verrà coinvolto con grandi installazioni, performance, musica e proiezioni in ogni piazza, strada e angolo della città.

L'obiettivo è di rendere memorabile la serata per un pubblico di oltre 100.000 persone e rappresentare con una metafora la speranza e il cambiamento desiderati dal gabbiano Jonathan, attraverso esibizioni straordinarie di sculture aerostatiche, concerti, danze verticali, video proiezioni d'autore senza dimenticare le famiglie e i più piccoli.

Il Maggio Musicale Fiorentino prende parte anche quest'anno alla notte più attesa dell'anno uscendo dalla sede abituale e invadendo la città: esponenti del corpo di ballo si esibiranno alla Loggia del Porcellino sulle note di Les Noches di Igor Sravinsky.

Il programma è organizzato per durare fino all'alba e sarà suddiviso in tre fasce orarie: dalle 19 alle 22 la scena di questo palcoscenico a cielo aperto sarà occupata principalmente da spettacoli e performance per bambini; dalle 22 alle 24 spazio alla musica, danza e installazioni; a mezzanotte il volume si ridurrà fino al mattino ma gli eventi principali della kermesse proseguiranno senza interruzioni.

Protagonisti della prima parte della manifestazione saranno i bambini: accompagnati da un ospite d'eccezione, Mr. Brown (alias Andrea Pellizzari), alle ore 19 si esibiranno in piazza della Signoria i Cori di Voci Bianche di Firenze e Scandicci, diretti da Lucia de Caro, in collaborazione con l'Accademia Musicale di Firenze e il Piccolo Coro del Melograno.

Verrà cantata dal vivo «The Man With the Mac», l'ultimo brano di Pellizzari creato per aiutare i bambini di Haiti, abbracciando così il progetto lanciato dalla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus. Sempre in Piazza della Signoria troveremo le Flying Bells, altalene abbinate a campane che suoneranno festosamente.

I più piccoli verranno coinvolti a 360° nella manifestazione: il Teatro della Pergola organizza «I pirati volanti e i tesori dell'isola della tempesta», dove un inedito pirata, Riccardo Ventrella, accompagnerà bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta della Tempesta di Shakespeare.

E ancora, tra gli altri: laboratori creativi al Museo Gucci, danza di tessuto aereo e danza acrobatica con rete in piazza Santa Maria Novella, a cura di VisionAria, mostre e laboratori per bambini in via Maggio, clown in piazza Sant'Ambrogio e cori in piazza della Passera.
Tutti i Musei civici fiorentini parteciperanno alla Notte Bianca e resteranno aperti gratuitamente fino a tardi. Ad esempio, il Museo di Palazzo Vecchio dalle ore 18.30 del 30 aprile alle ore 6 del 1° maggio.
fonte http://www.iltempo.it
IL PROGRAMMA COMPLETO AL LINK:
http://www.nottebiancafirenze.it/programma.html

Nessun commento:

Posta un commento