venerdì 26 aprile 2013

Lgbt Cinema: Il regista di “Independent Day”, Roland Emmerich sta lavorando a un film sui moti gay di Stonewall


Il regista di “Independent Day”, Roland Emmerich, sta pianificando un film sui cosiddetti moti di Stonewall. Un film low-budget molto lontano dalla sua celebre cinematografia.

Il regista tedesco, da anni dichiaratamente gay, si dice molto affascinato da quei moti gay, che, partendo dal locale Stonewall Inn di New York, hanno poi cambiato il mondo. Una rivoluzione che, però, non è molto nota neppure nella comunità gay di oggi.

Ma, dopo aver scoperto che il 40% dei ragazzi senza tetto di Los Angeles sono gay, ha intenzione di dare risalto anche a questo aspetto.

“Vorrei girare un piccolo film – circa 12-14 milioni di dollari – sui Moti di Stonewall di New York. Un film che parli di quei ragazzi folli di New York, e di un ragazzo di campagna che si unisce a loro, e alla fine danno vita a questa sommossa e cambiano il mondo. E’ uno di quei movimenti dei diritti civili, come Rosa Parks. E molto poco si conosce. Addirittura i gay non ne sanno molto. Sono stati scritti solo due libri che ne parlano. Sono sempre più coinvolto nel Gay & Lesbian Centre di Los Angeles e ho appreso che il 40% dei ragazzi senza tetto sono gay. Perciò, le cose non sono cambiate molto. Ma ho messo tutto ciò insieme e mi sono detto, ‘devo farci un film’. Perciò comincio con un ragazzino che viene sbattuto fuori di casa e finisce su una delle strade del Village, e diventa amico con questi ragazzi. Stranamente, ciò mostra che è qualcosa che ancora capita oggi. Ho letto molto su questi moti e sono rimasto molto sopreso. E’ stata la prima volta che i gay hanno mostrato alla polizia che li avrebbero dovuti prendere seriamente. E quando è venuta la polizia dei moti – questo è qualcosa che mi ha sempre affascinato – questi ragazzi hanno formato un coro e hanno cantato ‘Noi siamo le ragazze del village, noi ci facciamo i boccoli!’ E’ stata una cosa figa” –
Roland Emmerich.

fonte http://gayoggi.com/cinema

Nessun commento:

Posta un commento