mercoledì 20 marzo 2013

Lgbt USA: Hillary Clinton difende gli omosessuali e si dice a favore delle nozze gay


WASHINGTON, STATI UNITI Hillary Clinton nella sua prima uscita pubblica dopo l’addio al Dipartimento di Stato – scende in campo per i diritti delle persone omosessuali. E, per la prima volta apertamente, si dichiara a favore delle nozze gay, appoggiando in maniera decisa la linea del presidente Barack Obama.

Lo fa in un video nell’ambito della campagna lanciata dalla ong Human Rights, a poco piu’ di una settimana dalle attese decisioni cui e’ chiamata la Corte Suprema.

I nove ‘saggi’, infatti, potrebbero imprimere una svolta storica alla legislazione americana, aprendo la strada all’abrogazione della legge federale (quel ‘Defense of Marriage Act’ varato dal marito Bill Clinton) che riconosce solo il matrimonio tra uomo e donna, negando ogni diritto alla coppie omosessuali sposate.

L’appuntamento e’ per mercoledi’ 27 marzo, mentre il giorno dopo il massimo organo giurisdizionale statunitense dovra’ pronunciarsi anche sulla ‘Proposition 8′, la controversa legge californiana che vieta i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

In entrambe i casi l’amministrazione Obama si e’ schierata a favore delle nozze omosessuali. Ora arriva anche l’appoggio della ex First Lady, che tutti i sondaggi danno di nuovo alla Casa Bianca se nel 2016 decidesse di ricandidarsi. Hillary, tra l’altro, ha scelto di dire la sua nel giorno in cui un sondaggio condotto da Washington Post ed Abc indica come il consenso degli americani verso le nozze gay tocca i massimi storici, col 58% degli intervistati favorevole e appena il 36% contrario. Basti pensare che solo nel 2003 erano contro le nozze gay il 55% degli americani, con solo il 37% favorevole. La situazione, insomma, si e’ ribaltata.

‘‘Credo in un’America paladina delle liberta’ e della dignita’ di ogni essere umano”, afferma nel video postato su YouTube la Clinton, che sottolinea come gay, lesbiche e transgender siano ”cittadini che meritano gli stessi diritti degli altri, compreso il matrimonio. Sono tra i nostri colleghi – afferma – i nostri insegnanti, i nostri soldati, i nostri amici, tra le persone da noi piu’ amate”:

Da segretario di Stato Hillary non era stata mai cosi’ esplicita nel sostenere il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma aveva preso delle decisioni importanti per proteggere le coppie gay: decisioni – afferma ancora – ”ispirate da un ripensamento dei miei valori”. Il marito Bill il suo ripensamento lo aveva gia’ reso pubblico alcuni giorni fa, definendo la legge federale sul matrimonio da lui stesso firmata nel 1996 ”incostituzionale” e ”contraria ai principi di liberta’, giustizia e uguaglianza”: ”I tempi – si era giustificato – sono cambiati”.
fonte http://www.blitzquotidiano.it/

Nessun commento:

Posta un commento