lunedì 11 marzo 2013

Lgbt Regno Unito: Svolta storica, la Regina Elisabetta difende i diritti dei gay e delle donne


Svolta storica, per la prima volta in 61 anni, Elisabetta parla di diritti degli omosessuali e parità di genere.
Aprendo implicitamente sulla legge che cambierebbe i diritti di successione per le donne

La Regina Elisabetta apre ai gay.
Per la prima volta in 61 anni di Regno Sua Maestà parla dei diritti degli omosessuali e promuve e il rafforzamento delle donne per l'evoluzione de diritti umani.

Un vero spartiacque nella storia del Regno, come lo definiscono gli addetti
ai lavori dicono la sua decisione di evidenziare l'evento è un momento di 'spartiacque'

Nella sua prima apparazione pubblica dopo la malattia, La Regina firmerà la Carta del Commonwealth, un impegno storico per promuovere i diritti dei gay e della parità di genere.

In una trasmissione televisiva in diretta, firmerà una nuova carta progettato per eliminare la discriminazione nei confronti delle persone omosessuali e promuovere il 'potere' delle donne, un atto fondamentale a unità per incrementare i diritti umani e gli standard di vita in tutto il Commonwealth.

Nella carta si legge: "Siamo implacabilmente contro ogni forma di discriminazione, sia radicata in genere, razza, colore, religione, credo politico o altri motivi".

Gli altri motivi si riferisce alla sessualità, ma uno specifico riferimento a 'gay e lesbiche' è stato omesso per rispetto ai paesi del Commonwealth con rigide leggi anti-gay.

Una fonte diplomatica ha spiegato: "L'impatto di questa dichiarazione su gay e diritti delle donne non deve essere sottovalutato, è un documento molto forte. Anche la scelta di parlare di parità di genere e emancipazione femminile - usando il linguaggio fino a poco tempo considerato appannaggio di attivisti di sinistra - è altrettanto significativa.

Per molti osservatori la scelta dei tempi non è casuale. Con Kate incinta di cinque mesi, l'insistenza sulla parità di genere non sarebbe indifferente. Allo stato attuale, se, come si dice, la duchessa e il principe William avesse una figlia non sarebbe destinata al Trono, nel caso della nascita di un figlio maschio, ma è nell'aria un cambio della legge.

La Regina non ha espresso un parere sulla modifica di legge. Tuttavia, lmolte fonti hanno confermato che la sua approvazione dei diritti alle donne nella Carta rispecchia il suo sostegno per la parità dei diritti di successione.
fonte http://www.vanityfair.it

Nessun commento:

Posta un commento