mercoledì 27 febbraio 2013

Lgbt Tecnologia: Braille su iPhone per aiutare i ciechi: App inventata dall'ingegnere fiorentino Claudio Guida


Un ingegnere ipovedente, Claudio Guida, ha inventato un'applicazione per aiutare i ciechi nell'utilizzo del telefono. L'app è scaricabile dall'Apple Store gratuitamente
C'è una nuova app disponibile sull'IPhone.
Non si tratta di giochini o diversivi, stavolta la cosa è seria e davvero utile.

Si perché questa volta si tratta di un'applicazione per aiutare i ciechi all'utilizzo del telefono. È il linguaggio Braille infatti a Sbarcare sull'IPhone.

A mettere a punto la novità, chiamata 'BraillePad' e gratuitamente scaricabile dall'apple store, è stato un ingegnere informatico ipovedente di Firenze, Claudio Guida.

In pratica, grazie alla app, è possibile utilizzare sull'Iphone il tipico sistema della scrittura Brail, la tecnica 'multidita', trasformando lo schermo touchscreen in una vera e propria 'dattilobraille': invece di digitare con un dito ciascuna lettera, con BraillePad si può inserire, in un colpo solo, la combinazione di punti Braille necessaria per scrivere.

Così la digitazione si velocizza e in più, una volta scritto il testo, BraillePad permette di condividerlo agevolmente tramite sms, mail o sui social network Facebook e Twitter.

L'applicazione permette anche di copiare lo scritto in braille negli 'appunti' e di usarlo con qualsiasi altro programma. "Nella sua prima incarnazione BraillePad - racconta Guida - è nato a ottobre, dopo due mesi di lavoro.

Adesso sono alla versione 2.5, ma tra un mese arriverà la 2.6, molto più veloce. Fino alle versione 2 ho fatto tutto da solo, mentre per le successive mi sono confrontato con un gruppo Google 'universal access' che riunisce una comunità di non vedenti che si danno reciprocamente consigli su come usare i prodotti Apple".
fonte http://www.firenzetoday.it

Nessun commento:

Posta un commento