martedì 26 febbraio 2013

Lgbt: A Salerno "Gender Diversity" Un ciclo di seminari al Campus di Fisciano a partire da oggi 26 febbraio


Si svolgerà a partire dal 26 febbraio presso il Campus di Fisciano (Sa) il ciclo di seminari “Gender diversity: culture e pratiche della sessualità tra storia, letteratura e scienze sociali” organizzato dall’Università degli Studi di Salerno - OGEPO (Osservatorio per la diffusione degli studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità).

Le lezioni, incentate sui sui modi con cui la sessualità assume significati diversi in diversi contesti storici e culturali, sono condotte da docenti di varie discipline (storia, sociologia, letteratura, psicologia) che prendono spunto dalla presentazione di un proprio libro o di un proprio studio e ne discutono con gli studenti La sessualità è un fenomeno che influenza alla base vari campi della vita sociale, dall’economia alla società civile, alle forme della famiglia.

Le implicazioni della sessualità sono pertanto analizzate in formazioni culturali di vario tipo, come la storia del corpo, l’immaginario politico dell’Italia contemporanea, le pratiche giuridiche e legislative, la creazione e il consumo di generi letterari, la teoria psicologica e sociologica.

Il ciclo di incontri, aperto a un’ampia partecipazione, è rivolto a studenti e studentesse del corso di Storia della cultura in età contemporanea (Facoltà di Lingue), e ai dottorandi in Italianistica tra ambiti storico-geografici e interferenze disciplinari.

Su richiesta sarà rilasciato dall’OGEPO un attestato di frequenza.

E’ organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, il Dipartimento di Studi Umanistici DIPSUM - Dottorato in Italianistica in collaborazione e SIS (Società Italiana delle Storiche)

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nell’aula 11 della Facoltà di Lingue presso il Campus di Fisciano (SA).

Il primo degli incontri avrà come tema “L’invenzione della virilità nella storia d’Italia”. (relatore: prof. Alessandro Bellassai, Università di Bologna; Coordinatrice: prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari; Discussant: prof.ssa Maria Teresa Chialant).

Seguiranno, a cadenza settimanale, gli altri incontri “Genere, identità e orientamento sessuale: la costruzione sociologica della popolazione lgbt” (martedì 5 marzo); “Gli spazi del margine: gli studi LGBT tra movimenti e mondo accademico” (martedì 12 marzo); “Sesso e genere: uno sguardo tra storia e nuove prospettive” (martedì 19 marzo).

Segreteria organizzativa: Maria Antonietta Selvaggio (coordinatrice), Aniello Califano (OGEPO), Clotilde Cicatiello (OGEPO), Susy D’Arienzo (OGEPO), Giuseppe Masullo (OGEPO), Francesco Napoli (OGEPO), Lucia Tortora (OGEPO), Paolo Fusco (DISPAC), Davide Garofalo (DSPSC), Maurizio Nobili (DIPSUM), Alfonso Sessa (UGSIBA)

Comitato scientifico: Adalgiso Amendola (DSPSC), Natale Ammaturo (Dir. DISUFF), Isabelle Chabot (Presidente SIS), Annibale Elia (Dir. DSPSC), Isabella Innamorati (DISPAC), Vitulia Ivone (DipScienzGiur), Rosa Grillo (DIPSUM), Mauro Menichetti (Dir. DISPAC), Sebastiano Martelli (Dir. DIPSUM), Maria Rosaria Pelizzari (OGEPO-SIS), Antonella Piazza (DIPSUM), Eleonora Rao (DIPSUM), Maria Antonietta Selvaggio (DISUFF).
fonte http://www.napoligaypress.it/

Nessun commento:

Posta un commento