martedì 19 febbraio 2013

Lgbt: Diritti gay, Bersani: "Subito legge anti-omofobia, entro un anno quella sulle unioni civili"


L'annuncio durante la convention romana organizzata dall'Arcigay e altre associazioni. Il modello di riferimento per le unioni omosessuali è la normativa tedesca. Sì di Vendola e Ingroia a nozze gay e adozioni

Legge sull'omofobia entro sei mesi. Entro un anno, invece, quella sulle unioni civili fra persone dello stesso sesso. E' il programma di Pierluigi Bersani sui diritti gay.

Durante l'apertura della convention organizzata oggi nella capitale da Agedo, Arcigay, Arcilesbica, Equality italia, Famiglie Arcobaleno cui partecipano esponenti del Pd, Sel, Rivoluzione civile e Movimento 5 stelle, è stata data lettura di un messaggio del segretario Pd che, rispondendo alle quattro questioni poste dalle associazioni, si è impegnato a estendere, entro sei mesi, la legge Mancino anche ai reati di omofobia e di transfobia.

Il leader democratico ha dichiarato che entro un anno prenderà "la legge tedesca sulle unioni omosessuali" per "tradurla nella legislazione italiana", compreso "il nodo del riconoscimento del diritto del bambino che cresce all'interno di un nucleo famigliare omogenitoriale a vedere riconosciuto dalla legge il legame affettivo con il genitore non biologico, soprattutto nei casi di malattia o morte del genitore biologico". Il leader del centro sinistra ha inoltre ricordato come sia necessaria una legge sul divorzio breve, e una seria revisione della legge 40.

Durante la convention sono stati poi proiettati anche i saluti video di Nichi Vendola presidente di Sel e di Antonio Ingroia leader di Rivoluzione Civile.

Il presidente di Sel, ha sottolineato come "è finito il tempo della pazienza, così come sta accadendo in tutto l'Occidente".
In particolare Vendola si impegna affinchè sia possibile al più presto approvare una legge di tipo matrimoniale.

Antonio Ingroia
si è detto a favore "del matrimonio e delle adozioni", assicurando il sostegno del suo movimento delle istanze della comunità gay e lesbica.
fonte http://www.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento