sabato 5 gennaio 2013

Lgbt Regno Unito: Il calciatore che si spoglia contro l’omofobia, Matt Thomas Jarvis della Nazionale inglese in copertina su Attitude

Il calciatore Matt Jarvis posa sulla copertina di Attitude per rompere il tabù sull’omosessualità, invitando i calciatori a fare coming out.

IL CASO
Sull’onda di Francesco Coco (leggi qui: http://www.giornalettismo.com/archives/372658/gay-in-nazionale-meglio-hanno-una-marcia-in-piu/),
ex terzino del Milan, un altro calciatore mostra la sua apertura verso la comunità omosessuale.

Ala del West Ham e della Nazionale inglese, Matthew Thomas Jarvis è apparso nudo sulla copertina della rivista Attitude per manifestare la sua solidarietà ai calciatori che per paura non rivelano l’orientamento sessuale, spiega il Guardian:
http://www.guardian.co.uk/society/2013/jan/03/football-homophobia-attitude


LA SCELTA
Un segnale di apertura forte, nel tentativo di spezzare la catena che impone il rigore del silenzio se si ha un compagno dello stesso sesso “È la vita quotidiana, non è uno shock. Sono sicuro che ci sono tantissimi calciatori gay ma quando decidono di confessarlo fanno fatica.
L’ho pensato tante volte, deve essere una cosa dura da fare per loro” ha rivelato Jarvis.

PAURA
I motivi che potrebbero aiutare gli atleti a sentirsi maggiormente a loro agio sarebbero da ricercarsi anche nell’aumento delle prestazioni sportive: “Non è possibile convivere con un pensiero che ti preoccupa continuamente, se è possibile bisogna risolvere la cosa e concentrarsi sui propri obiettivi.

È così che si dà allo sport il meglio delle proprie capacità, potrebbe aiutare. Davvero”. E sul timore della reazione dei colleghi avverte: “I tempi sono cambiati, ci sarebbe sostegno ovunque, sia tra i calciatori che tra i tifosi”.

Matthew Todd, direttore di Attitude ha dichiarato:
“È ridicolo che tra i calciatori professionisti non ci siano apertamente dei gay.
Si è fatto tanto per liberare il gioco dal razzismo ma non è stato fatto abbastanza per l’omofobia“.

fonte http://www.giornalettismo.com di Alessandra Cristofari

Nessun commento:

Posta un commento