venerdì 25 gennaio 2013

Lgbt Radio: Oltre le Differenze ricorda le vittime dell’Omocausto, sabato 26 gennaio alle 15

Sabato 26 gennaio alle 15 va in onda il format radiofonico dedicato al mondo LGBTQ anche con uno speciale sulla nuova dirigenza Arcigay

In occasione della Giornata della Memoria 2013, a “Oltre le Differenze” il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale, si ricordano le migliaia di persone omosessuali deportate e uccise negli anni del nazismo nella puntata che andrà in onda sabato 26 gennaio alle 15 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10), anche in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it.

Le tremende persecuzioni compiute nel periodo nazi-fascista ai danni di ebrei e dissidenti politici hanno riguardato anche migliaia di persone omosessuali che sono state deportate, torturate o uccise, solo a causa del loro orientamento sessuale o del presunto tale.

Questo è quello che prende il nome di Omocausto, simboleggiato dal celebre triangolo rosa utilizzato nei lager.

Ne parleremo insieme alla scrittrice e regista Gabriella Romano che nelle sue opere si è spesso occupata di storia delle donne e della condizione di vita delle persone omosessuali durante il fascismo in Italia, fino a raccontare l’esperienza di una transessuale deportata in una campo di concentramento (Il mio nome è Lucy).

Nella seconda parte della trasmissione si cambia registro, spazio dedicato alla nuova dirigenza della più grande associazione nazionale per i diritti delle persone LGBT con un’intervista al neo-eletto presidente nazionale di Arcigay Flavio Romani, con il quale un po’ ironicamente rifletteremo sulle nuove linee guida dell’associazione.

Poi intervista a Giovanni Bacaro, neo presidente del comitato provinciale Arcigay Siena “Movimento Pansessuale” sui nuovi progetti del circolo LGBT senese.

Infine, il consueto scaffale con i suggerimenti su libri e film sul tema dell’omocausto e le segnalazioni di appuntamenti LGBT. Per chi ascolta “Oltre le differenze” c'è la possibilità di interagire con la redazione chiamando il 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com oppure visitando la pagina fan su Facebook e il blog: oltreledifferenze.wordpress.com in cui sono archiviati i video di tutte le puntate già andate in onda.
fonte Redazione OLTRE LE DIFFERENZE

Nessun commento:

Posta un commento