sabato 12 gennaio 2013

Lgbt Arte: Guy Bourdin a Firenze, in mostra al Museo Alinari 75 opere del fotografo francese, un innovatore visionario dell'immagine, dal 10 gennaio al 10 marzo 2013

In foto Guy Bourdin, Self-portrait, March 1965

Immagini non convenzionali le sue, che hanno saputo infrangere le convenzioni nella fotografia, commerciale e no.

Visionario dell'immaginazione, l'opera di Guy Bourdin è ora visibile in Guy Bourdin: a Message for you al Museo Nazionale Alinari della fotografia di Firenze.

Qui sono esposte ben 75 opere, tra immagini di moda, collaborazioni con riviste internazionali e con marchi importanti come Charles Jourdan, Pentax e Versace.

Con un mentore come Man Ray e modelli a cui ispirarsi come il fotografo Edward Weston, o gli artisti René Magritte e Balthus, Bourdin ha saputo innovare in modo sostanziale l'immagine di moda, spinto dalla radicalità liberatoria del movimento surrealista.
Rinnovando la capacità narrativa delle immagini nella loro composizione e uso dei colori.

Tra le 75 immagini esposte ve ne sono alcune pubblicate su Vogue France, altre tratte da campagne pubblicitarie e alcune comparse sui calendari Pentax e Versace.

Provocatorie, spiazzanti, le sue foto raccontano con forza e ironia la società contemporanea.

Nella mostra, che ha tra i media partner anche l'Uomo Vogue, vi sono anche alcune immagini private, provenienti dall'archivio Guy Bourdin e mai pubblicate.

Interessante infine il filmato che raccoglie 150 immagini tra polaroid, testi, annotazioni, negativi, dove si può cogliere il percorso creativo del fotografo.
E nella sua mente curiosa.

Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza di Santa Maria Novella, 14 Firenze
dal 10/01/2013 al 10/03/2013

fonte http://www.vogue.it

Nessun commento:

Posta un commento