giovedì 27 dicembre 2012

Lgbt New York: Il MoMA celebra Pier Paolo Pasolini: pellicole restaurate, disegni e dipinti, fino al 5 gennaio 2013

Il MoMA - in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà e il Fondo Pasolini - celebra Pier Paolo Pasolini.

Fino al 5 gennaio 2013 il museo d'arte contemporanea di New York dedica un'approfondita retrospettiva al regista italiano, attraverso la proiezione di diverse pellicole "restaurate".

I visitatori potranno ammirare il prossimo 2 gennaio Salò o le 120 giornate di Sodoma, l'ultimo film scritto e diretto da Pasolini, completato nell'anno della sua tragica morte: il 1975.

Un'opera controversa e a lungo censurata - in alcuni paesi, a quasi 40 anni dalla sua uscita, è ancora al bando - a cui faranno compagnia, nelle sale del MoMA, altre pellicole del regista romano, tra cui I racconti di Canterbury (del 1972), Il fiore delle Mille e una Notte (Del 1974) e Medea (del 1969).

Le proiezioni verranno integrate, in questo periodo, da recital di attori italiani e americani che presteranno la loro voce ai versi del Pasolini poeta.

Il Pasolini pittore, invece, rivivrà alla galleria Location One di New York, dove verranno esibiti, per l'occasione, disegni e dipinti del regista.

Non è la prima volta, comunque, che il MoMA omaggia Pasolini con una retrospettiva. Era già accaduto, infatti, nel 1990.
fonte http://www.huffingtonpost.it di Pier Luigi Pisa
Fonte video RaiNews24 youtube il servizio è di Alessandra Sacchetta

Nessun commento:

Posta un commento