lunedì 3 ottobre 2011

Lgbt Washington: Obama applaudito dalla comunità gay


Obama con il presidente della Human Rights Campaign

Ieri ha anche festeggiato il 19esimo anniversario di matrimonio
"Di recente, durante una serata in California, ho avuto un colloquio bilaterale molto produttivo con la vostra leader... Lady Gaga".

E' la battuta con cui Barack Obama ha esordito nel suo applauditissimo discorso alla conferenza annuale della Human Rights Campaign.


"Di recente, durante una serata in California, ho avuto un colloquio bilaterale molto produttivo con la vostra leader... Lady Gaga". E' la battuta con cui Barack Obama ha esordito nel suo applauditissimo discorso alla conferenza annuale della Human Rights Campaign, una delle organizzazioni Lgbt, (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) piu' grandi d'America.

Al suo arrivo al centro congressi di Washington, un'enorme platea di almeno 3.000 persone gli ha tributato una fragorosa standing ovation. Il Presidente dell'organizzazione, Jo Solmonese, ha invitato tutti a sostenere Barack Obama, definendolo come "il presidente che ha fatto piu' di tutti nella storia d'America per migliorare la vita della comunita' gay".

Dopo la battuta su Lady Gaga, paragonata a una sorta di capo di Stato, Obama ha ribadito che "ogni americano, gay, bisessuale e transgender, merita di essere uguale davanti alla legge e godere degli stessi diritti di tutti gli altri cittadini".

Quindi, tra l'entusiasmo generale, ha ricordato che grazie ai suoi sforzi e' stato abrogato l'odioso principio del 'Don't ask, don't tell', che costringeva i militari gay a vivere nell'ombra, senza poter dichiarare apertamente la propria identita' sessuale.

Infine ha parlato di un fenomeno che sta colpendo molto l'opinione pubblica americana, quello dei suicidi tra gli adolescenti gay, vittime di bullismo. "Nessun ragazzo gay - ha esclamato Obama - dovra' in futuro sentirsi solo e abbandonato a se' stesso".

L'anniversario
Barack e Michelle Obama hanno scelto un elegante ristorante di pesce per festeggiare il loro 19esimo anniversario di matrimonio. La 'First Couple' ha cenato al ristorante Eve di Alexandria, una deliziosa localita' a pochi chilometri dalla Casa Bianca, in Virginia, sulla sponda opposta del fiume Potomac.

I due hanno approfittato del sabato sera per celebrare la ricorrenza, malgrado la data esatta cada tra un paio di giorni. I due si fidanzarono nel 1991 e si sposarono il 3 ottobre dell'anno dopo, il '92, presso la Trinity United Church of Christ di Chicago, in una funzione officiata dal reverendo Jeremiah Wright.

E' stato uno dei suoi sermoni ad aver ispirato il titolo di uno dei libri piu' famosi di Barack Obama, "The Audacity of Hope", l'audacia della speranza. Dall'unione tra Barack e Michelle sono nate due figlie, Malia, nata nel 1998, e Sasha nel 2001.
fonte http://www.rainews24.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento