sabato 8 ottobre 2011

Lgbt: Omofobia nelle scuole europee incoraggiata da autorità e insegnanti


Gay, lesbiche e transgender adolescenti. Le molestie all’interno della scuola, a causa del loro orientamento sessuale, spesso li spinge al suicidio.

Il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, ha parlato del problema della discriminazione sessuale nelle scuole, sottolineando che la responsabilità del problema è delle autorità scolastiche nonché degli insegnanti.

Per evitare il dilagare del fenomeno, e garantire serenità nell’ambito scolastico agli adolescenti gay, lesbiche, bisessuali o transgender occorre smettere di divulgare messaggi omofobi più o meno espliciti, ma anche porre attenzione a non sostenere in alcun modo gli stereotipi negativi sull’omosessualità e gli omosessuali, che purtroppo ancora permeano la mentalità degli ambienti scolastici eupei.

Il Commissario per i diritti umani, fa riferimento ad una indagine secondo cui il 90% degli insegnanti e studenti non eterosessuali hanno ricevuto molestie o sono state vittime di bullismo omofobo da parte di altri insegnanti o alunni.

Contrariamente a quanto definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui dal 1990 l’omosessualità è esclusa dalla lista internazionale delle malattie, in Macedonia i libri di testo descrivono gli omosessuali come “persone nevrotiche e psicotiche” con una vita sessuale “anormale, innaturale e perversa”.

In Lituania si insegna ai bambini che l’omosessualità è una malattia, e che i rapporti tra persone dello stesso sesso distruggono i legami familiari.

Problemi simili, con libri di testo e ambiente scolastico ostile all’omosessualità, sono stati riscontrati anche in Croazia.

Occorre che le tematiche LGBT siano affrontate allo scopo di rendere possibile a chi appartiene alle categorie LGBT di vivere seguendo il proprio orientamento sessuale e senza dover vergognarsi o temere di esternare pubblicamente la propria identità di genere.
fonte http://notiziefresche.info

2 commenti:

  1. A proposito di omofobia, segnalo la testimonianza terribile di Samuel Brinton (link), bambino torturato a 12 anni dai genitori perché non abbastanza eterosessuale...

    RispondiElimina
  2. Pier grazie della segnalazione anche se come sempre che rabbia!!!

    RispondiElimina