venerdì 16 settembre 2011

Lgbt: Svolta per i transessuali australiani, basta una X sul passaporto


Nuove linee guida del dipartimento degli esteri per i trans: sarà possibile indicare con una "X" il proprio sesso sul passaporto al posto dei convenzionali "male" o "female".

Niente più "maschio" quando invece ci si sente donna, e niente più "donna" quando invece si vorrebbe essere un uomo.

Niente più false etichette sui propri passaporti: agli australiani transessuali sarà possibile scegliere il genere anche se non hanno completato le operazioni per cambiare sesso.

Secondo le nuove linee guida introdotte dal Dipartimento degli Esteri, invece dell'operazione chirurgica sarà sufficiente una lettera del proprio medico, e sarà possibile identificare il sesso di propria scelta selezionando Male, Female o X (indeterminato).

Una decisione importante questa, visto che prima d'ora era possibile cambiare genere nel passaporto solo dopo aver subito un'operazione di cambiamento di sesso, o se si era in viaggio per ottenerla.

La senatrice laburista australiana Louise Pratt, il cui compagno è un transessuale nato femmina, ha detto che i viaggi internazionali possono essere pericolosi per le persone il cui aspetto non corrisponde al sesso indicato nel passaporto.

"Vi sono molti casi di persone detenute in aeroporto in paesi stranieri, in episodi angoscianti e talvolta pericolosi - ha detto.
Ora il mio compagno e io potremo viaggiare all'estero senza problemi".

Il Dipartimento degli Esteri ha tuttavia avvertito che i problemi possono perdurare quando si attraversano alcuni confini internazionali, perché il passaporto è considerato un documento di identità secondario, ed è più importante il
certificato di nascita, che dipende dalle leggi statali e non federali.
fonte http://www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento