martedì 14 giugno 2011

Lgbt libri: "10 grandi donne dietro 10 grandi uomini" dall'autrice di "LadyMan. Una donna racconta le trans"


"Se mi chiedessero di stilare un decalogo di cose, persone o categorie da salvare, un ipotetico bagaglio utile del mondo di oggi da portare con noi nel futuro, io non potrei fare a meno di pensare alle donne.
E non è per una sorellanza di genere, perché anch’io sono una donna. No, questa sarebbe semplicemente un’associazione logica: le donne generano vita, e senza di loro a un certo punto dell’umanità non rimarrebbe comunque nient’altro da salvare. Insomma, questo significa che non potete estinguerci o decidere di cancellarci da un elenco ideale delle cose importanti. Inoltre credo poco alle possibilità della scienza di procreare al di fuori di un grembo femminile. Dunque, almeno nel futuro che fino ad adesso riusciamo a immaginare, siamo ancora indispensabili."


È così che inizia l’ultimo libro di Isabella Marchiolo, bravissima scrittrice e giornalista calabrese.

“10 grandi donne dietro 10 grandi uomini” - introdotto dall’attrice Alessandra Casella: “Un tempo le donne dovevano camminare un passo dietro all’uomo, che avrebbe così potuto difenderle meglio. Da allora siamo sempre rimaste un passo dietro. A me invece il proverbio è sempre parso carente di una seconda parte, colpevolmente taciuta. Dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna. Che non ha avuto modo di emergere” – è il primo titolo della nuova collana “Dieci!” della casa editrice indipendente milanese Laurana.

Chi incontriamo lungo la lettura delle eloquenti pagine di “10 grandi donne dietro 10 grandi uomini”?

Michelle Obama che si presenta a un colloquio di lavoro con il passeggino, Antonietta Vendola che impasta i cavatelli con suo figlio Nichi, Rita Borsellino che marcia con in mano l’agenda rossa, Hillary Clinton che sa perdonare pubblicamente Bill che l’ha tradita, Mina Welby che mette al centro del suo amore il desiderio di morire del marito. E ancora Harper Lee, Pilar Saramago, Anna De Grazia, Taherer Saeedi, Yoko Ono.

Tutte donne con la ‘D’ maiuscola, con dei grandi sentimenti e con le loro fragilità… E con un significato ben preciso: vedere le donne non più dietro gli uomini ma di fianco!

“10 grandi donne dietro 10 grandi uomini” vi aspetta in libreria a partire dal 20 maggio 2011… non mancate!
Titolo: 10 grandi donne dietro 10 grandi uomini
Autore: Isabella Marchiolo
Editore: Laurana
ISBN: 9788896999080
Pagine: 176
Prezzo: 11,90 Euro

Conosciamo l’autrice…
Isabella Marchiolo, giornalista de “Il Quotidiano della Calabria” e mamma, ha pubblicato il saggio Schermi dell’Utopia (Ariel, 2004), la raccolta di racconti Comuni immortali (Palomar, 2006), i romanzi Un giorno come lei (Abramo Editore, 2010) e Nome d’arte Goran (Città del Sole, 2011) e il reportage LadyMan. Una donna racconta le trans (Falzea, 2010; postfazione di Alessandro Cecchi Paone). La trovate su sparladeipescicani.blogspot.com
fonte http://libriblog.com

Nessun commento:

Posta un commento