mercoledì 23 marzo 2011

Lgbt, Grazie Napolitano: una medaglia ad Arcigay per la lotta all'omofobia


Arcigay ringrazia sentitamente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha conferito
ad Arcigay Arcilesbica Trieste una medaglia di bronzo per il progetto contro l’omofobia “A scuola per conoscerci”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione in collaborazione con Arcigay
“Nuovi passi” di Udine e Pordenone e Arcilesbica di Udine è stata realizzata grazie ai contributi di psicologi e volontari delle associazioni.

Il plauso dimostrato dalla più alta carica dello Stato costituisce il più autorevole riconoscimento per quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto che aveva lo scopo di diffondere a scuola tra i giovani valori e pratiche educative per prevenire, contrastare e ridurre il pregiudizio sociale verso le persone omosessuali.

Il progetto, l’anno scorso, ha coinvolto più di 500 studenti di 7 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia; mentre quest’anno gli studenti coinvolti sono stati 750”, spiega Davide Zotti di Presidente del Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste.

“L’onorificenza del Presidente della Repubblica rappresenta il consenso e l’attenzione del Capo dello Stato per la lotta all’omofobia e deve essere da esempio e monito per tutti i rappresentanti istituzionali che fino qui hanno mostrato troppa timidezza e reticenze nel contrasto a discriminazioni e violenze a gay, lesbiche e trans”, dichiara Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay.

“Ricordo – continua Patanè – che l’Italia è ancora oggi priva di una giusta legge di contrasto a omofobia e transfobia e spero che questa medaglia possa sollecitare il Parlamento a trovare urgentemente soluzioni.

A Giorgio Napolitano va il sentito ringraziamento di Arcigay e di tutta la comunità lgbt”.
fonte Stefano Bolognini, Ufficio stampa Arcigay

Nessun commento:

Posta un commento