giovedì 20 gennaio 2011

Lgbt Nepal: Nel censimento del prossimo maggio inserita anche la voce riguardante le persone transessuali


Le autorità governative del Nepal domenica hanno dato l’annuncio che nel censimento nazionale del 2011. che si terrà a maggio, verranno anche incluse le persone transgender.

“All’inizio, abbiamo avuto solo due categorie, uomini e donne. Ma nel prossimo censimento, si è compresa la categoria un ‘terzo genere’ “, ha puntualizzato Bikash Bista, direttore del Central Bureau of Statistics in Kathmandu.

Due anni fa, la Corte Suprema del Nepal ha ordinato al governo di emanare leggi per garantire i diritti dei transgender, gay, lesbiche e bisessuali dichiarati per cui la pronuncia della Corte ha favorito l’ingesso nel censimento della nuova categoria, anche se il Nepal rimane un paese profondamente conservatore.

Sunil Babu Panta, primo parlamentare apertamente gay del Nepal, che dirige il gruppo di pressione Blue Diamond Society, ha dichiarato che questa decisione alla comunità transgender ha fatto molto piacere la decisione: “Questo dimostra che il governo ha cominciato a riconoscere loro.

Spero che questo contribuirà a garantire i loro diritti”, ha detto.

“Ma restano le sfide per la comunità in cui sono stati spesso costretti a lasciare i loro villaggi e trovato rifugio nelle città a causa di discriminazione”.

Il Nepal prevede di completare il censimento, che si svolge ogni dieci anni, in due mesi. Circa 28 milioni di persone vivono nel paese montano.

Anche l’India avrà una categoria transgender nel suo censimento 2011, come ha riferito un’agenzia di stampa anche se il portavoce del governo non lo ha confermato.
fonte gaynews24 Adv

Nessun commento:

Posta un commento